Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

salve a tutti,una settimana fa ho fatto la mia prima cotta e+g con le pentole che avevo a casa e non vi dico la scomodita',quindi vorrei comprare delle pentole(visto che faccio la spesa la faccio una sola volta)che vadano bene sia per l e+g che per all grain.per fare i classici 23 lt pentole da 30lt vanno bene?e posso montare i rubinetti e filtri anche per fare l e+g?
Cita messaggio
#2

Se prendi una pentola grossa, devi prendere un fornellone con bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ci sono molti post in giro per il forum, io ti consiglio di non prendere pentole troppo grosse e se ti affacci all ag di valtutare bene il metodo biab
Cita messaggio
#4

Per cotte da 25 buttati su pentole da 40-50 litri Max. Io per esperienza ho fatto eg e ag con pentole da 30 litri. Per l'ammostamento e sparging va bene, ma per bollitura sei stretto stretto e devi stare attento quando poi ti schiuma. Con una pentola più grande non hai di questi problemi! Per rubinetti e filtri poi zero fastidi! Io il filtro lo monto solo sulla pentola di mash, in bollitura uso i sacchetti per i luppoli e faccio whirpool e scarico lentamente dal rubinetto così nel primo fermentatore non ci finisce praticamente nulla, e quel poco che ci resta se ne va dopo il primo travaso!
Cita messaggio
#5

(25-01-2014, 12:43 )Esecutore Ha scritto:  ci sono molti post in giro per il forum, io ti consiglio di non prendere pentole troppo grosse e se ti affacci all ag di valtutare bene il metodo biab
cos e il metodo biab?

(25-01-2014, 01:15 )gallico88 Ha scritto:  Per cotte da 25 buttati su pentole da 40-50 litri Max. Io per esperienza ho fatto eg e ag con pentole da 30 litri. Per l'ammostamento e sparging va bene, ma per bollitura sei stretto stretto e devi stare attento quando poi ti schiuma. Con una pentola più grande non hai di questi problemi! Per rubinetti e filtri poi zero fastidi! Io il filtro lo monto solo sulla pentola di mash, in bollitura uso i sacchetti per i luppoli e faccio whirpool e scarico lentamente dal rubinetto così nel primo fermentatore non ci finisce praticamente nulla, e quel poco che ci resta se ne va dopo il primo travaso!
quindi 2 da 40 e via,o ne basterebbe una da 40 e una da 30
Cita messaggio
#6

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1728

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

io ne ho una da 75 per il boil e due da 50 per mash e sparge e a parte lo sparge che è solo acqua nelle altre 2 rimane sempre troppo mosto negli spazi morti
nel biab si usa una sola pentola per fare la cotta, fai sia mash che boil nella stessa e si salta lo sparge
Cita messaggio
#8

ma se lo sparge e solo acqua ne potrei prendere una di alluminio?
Cita messaggio
#9

Certo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

quindi 2 da 40 e una da 30 di alluminio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)