Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Indian Pale Ale nel bidone dell'olio HELP
#1

ho fermentato una brewmaker indian pale ale in un contenitore inox...
questo conteneva tanto tempo fa olio...buono Big Grin
Lavato tutto per bene e sanificato non dava di nulla, ne era unto ne nulla di nulla...profumava di pulito!
Insomma inizia la fermentazione, provo la densità (a 5giorni è ancora 1016..dovrebbe scendere sui 1010) e sento provenire un odore bruttissimo misto a olio fritto... dentro addirittura dei pezzettini neri che galleggiano!
Preso dall'ansia, prendo il tubo cristal e ci inserisco una garzina sterile in modo da "filtrare" le impurità e butto un pò di mosto in un bicchierino..
risultato? Odore da "mosto" nessun odore di olio e al sapore normale forse un pò acidulo ma penso sia sempre dovuto al mosto...
Ora avevo intenzione di fare un travaso domenica (usando sempre la garzina nel tubo sanificati tutti e due) e vedere se imbottigliare oppure far rimanere il mosto ancora in fermentazione in un fermentatore pulito...
Voi che dite? E' da buttare? O attendo, imbottiglio e aspetto i 3 mesi?
Inoltre ci sono problemi se ho aperto il fermentatore e visto dentro? Grazie
Cita messaggio
#2

(05-10-2012, 08:41 )AntonioS25 Ha scritto:  ho fermentato una brewmaker indian pale ale in un contenitore inox...
questo conteneva tanto tempo fa olio...buono Big Grin
Lavato tutto per bene e sanificato non dava di nulla, ne era unto ne nulla di nulla...profumava di pulito!
Insomma inizia la fermentazione, provo la densità (a 5giorni è ancora 1016..dovrebbe scendere sui 1010) e sento provenire un odore bruttissimo misto a olio fritto... dentro addirittura dei pezzettini neri che galleggiano!
Preso dall'ansia, prendo il tubo cristal e ci inserisco una garzina sterile in modo da "filtrare" le impurità e butto un pò di mosto in un bicchierino..
risultato? Odore da "mosto" nessun odore di olio e al sapore normale forse un pò acidulo ma penso sia sempre dovuto al mosto...
Ora avevo intenzione di fare un travaso domenica (usando sempre la garzina nel tubo sanificati tutti e due) e vedere se imbottigliare oppure far rimanere il mosto ancora in fermentazione in un fermentatore pulito...
Voi che dite? E' da buttare? O attendo, imbottiglio e aspetto i 3 mesi?
Inoltre ci sono problemi se ho aperto il fermentatore e visto dentro? Grazie

questo contenitore e aggraffato? non va bene.
Prova a travasare in un altro fermentatore e dopo imbottiglia e dopo 2 mesi assaggi e vedi come.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(07-10-2012, 02:40 )toscanos Ha scritto:  questo contenitore e aggraffato? non va bene.
Prova a travasare in un altro fermentatore e dopo imbottiglia e dopo 2 mesi assaggi e vedi come.

grazie toscanos,
ma ho deciso di buttare tutto..aveva un odore orribile....e si vedevano macchie di olio in sospensione.....tipo olio..quindi...
Cita messaggio
#4

(07-10-2012, 02:50 )AntonioS25 Ha scritto:  grazie toscanos,
ma ho deciso di buttare tutto..aveva un odore orribile....e si vedevano macchie di olio in sospensione.....tipo olio..quindi...

ok, se e aggraffato il contenitore non usarlo più, e difficile pulirlo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(07-10-2012, 02:50 )AntonioS25 Ha scritto:  grazie toscanos,
ma ho deciso di buttare tutto..aveva un odore orribile....e si vedevano macchie di olio in sospensione.....tipo olio..quindi...

Potevi tenere, ci condivi l'insalata...... Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)