Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Regolare il pH dello sparge
#11

Bertinotti non ha scritto il libro per i titolari di birrifici comunque....però è facile dire: non lo faccio perchè le mie birre sono buone lo stesso. La regola è di acidificare anche l'acqua di sparge, punto. e và ricordato! Il fatto che tu non lo faccia non sarà, almeno da parte mia, oggetto di critiche, sono sicuro che le tue birre sono ottime e fai bene ad andare avanti cosi. Ognuno vive il suo hobby come crede, figuriamoci

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

certo sono d'accordo che ognuno vive il suo hobby come crede ma cencio io sfido chiunque (sfida aperta) a fare 2 cotte gemelle una con acqua di sparge modificata e una no e trovare le differenze
Cita messaggio
#13

Figurati!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

Non volevo farne una questione di principio Smile In fin dei conti la teoria dice che si acidifica l'acqua ma magari comero da te ci sono delle condizioni tali per cui si può evitare..oppure potresti lanciare un nuovo metodo..entrambi i casi sono possibili ma comunque la questione merita una discussione tutta sua.
Tornando al discorso iniziale mi chiedevo se cè qualcuno che ha prodotto weizen ed ha notato questo abbassamento del pH nella birra e magari dove e come ha acidificato, magari non ho considerato qualcosa che mi ha portato a questa acidità.

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#15

invidio sempre chi ha verità granitiche in tasca, io sono sempre pieno di dubbi e insicurezze e in questo intrigato hobby ancora di più.
comero mi ricordi, in questo post, per modi e toni un utente che ci ha lasciato. spero tù non lo voglia sostituire in arroganza...

ci sono ovviamente dei macroerrori riconoscibili e intollerabili che pregiudicano la qualità della birra, altri microerrori, quasi impercettibili , che però fanno la differenza tra una birra discreta o buona.

sarà solo una sega mentale, come tante, è c'è chi non corregge nemmeno l'acqua di mash, ma la correzzione nello sparge è una cosa che fanno anche i birriffici professionali, oltre a bertinotti, e alcuni riducono a 76 il mash out per non estrarre tannini.
credo quindi che siano indicazioni attendibili e consigliabili.

lorenz

(22-01-2014, 12:21 )Mar Ha scritto:  Non volevo farne una questione di principio Smile In fin dei conti la teoria dice che si acidifica l'acqua ma magari comero da te ci sono delle condizioni tali per cui si può evitare..oppure potresti lanciare un nuovo metodo..entrambi i casi sono possibili ma comunque la questione merita una discussione tutta sua.
Tornando al discorso iniziale mi chiedevo se cè qualcuno che ha prodotto weizen ed ha notato questo abbassamento del pH nella birra e magari dove e come ha acidificato, magari non ho considerato qualcosa che mi ha portato a questa acidità.

boy come ti dicevo nei lieviti weisse l'acidità è più percettibile a livello gustativo, però ogni fermentazione porta il ph a circa a 4 a prescindere dal lievito.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Lorevia non è per essere arroganti io sostengo i miei punti di vista sono saldamente convito che come dicevo prima se fate 2 cotte gemelle una con acqua corretta e una no non troverete nessuna differenza...
Cita messaggio
#17

(22-01-2014, 02:20 )COMERO83 Ha scritto:  Lorevia non è per essere arroganti io sostengo i miei punti di vista sono saldamente convito che come dicevo prima se fate 2 cotte gemelle una con acqua corretta e una no non troverete nessuna differenza...

Io sono parzialmente d'accordo: non si nota sicuramente la differenza a livello di sapore;una cosa però da considerare è che fare in modo che il mosto dalla bollitura alla fermentazione scenda al giusto ph migliora la stabilità futura della birra e rende più difficili le infezioni.
Questa non è una mia opinione, è ciò che scrivono dei libri; del resto a livello professionale non si fa nulla che sia inutile.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)