Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto miglioramento efficienza
#1

ciao a tutti
da circa 2 mesi sono passato al "all grain", e con quella di ieri ho fatto già 5 cotte,e vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio su come migliorare l'efficienza: ho raggiunto massimo il 64 %,verificano con "hobbibrew" e "promash". Premetto che,dopo la prima cotta fatta in multi step e con risciacquo in "fly",ho fatto varie prove variando il risciacquo delle trebbie con il sistema "batch",facendo la cotta in step unico,aumentando i litri per lo sparge,ecc.
a questo punto mi rimarrebbe solo la macinatura,che secondo me è buona : grani spezzati grossolanamente (tutti) alcuni solo rotti(schiacciati) con assenza di farina ,infatti la birra viene abbastanza limpida e direi anche abbastanza buona per i miei modesti gusti(visto che già ne ho assaggiata qualcuna prematuramente)
premetto anche che la "sg"è sempre giusta ma per avere una "og" giusta mi devo accontentare di meno litri
è questo il mio destino ? 64% ?
Cita messaggio
#2

ci sono diversi fattori da tenere conto:

la quantità esatta di acqua
la quantità esatta di acqua che evapora in bollitura
macinatura corretta
pH ideale
usare le pale motorizzate
non usare malti vecchi

sicuramente dimentico qualcosa ma come vedi ne hai di cose da tenere d'occhio...
Cita messaggio
#3

ciao Comero83
i malti sono freschissimi ed una pentola da 50 lt motorizzata con filtro bazooka
penso non sia questo il problema
il ph non l'ho mai controllato(vanno bene le cartina al tornasole ?) influisce sull'efficienza ? che ph ?
ed anche la macinatura dovrei farla più sottile ?
ed anche il tempo di filtraggio ?
scusa per tutte queste domande !
Cita messaggio
#4

(20-01-2014, 11:29 )giodila Ha scritto:  ciao Comero83
i malti sono freschissimi ed una pentola da 50 lt motorizzata con filtro bazooka
penso non sia questo il problema
il ph non l'ho mai controllato(vanno bene le cartina al tornasole ?) influisce sull'efficienza ? che ph ?
ed anche la macinatura dovrei farla più sottile ?
ed anche il tempo di filtraggio ?
scusa per tutte queste domande !

Il PH dell'acqua deve essere di 5,5 per ottenere buona un'estrazione! E' una cosa molto importante!
Immergi i grani in acqua aspetta 10 min ed effettua un controllo del pk a temperatura ambiente! (se serve lo regoli a 5,5 o giu' di li)
L'acqua di sparge va portata a ph 5,5 prima dello sparge!
Per migliorare la resa dei grani potresti fare la macinatura a umido!

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”
Cita messaggio
#5

immergere in acqua a temperatura ambiente ?
Cita messaggio
#6

Ti dico quella che è la mia esperienza.
Non sono un mostro di efficienza, sto sul 70%, variabile a secondo di quanti grani lavoro: su ricette che vanno sopra i 1090 di og ho rese più basse sotto mi attesto fra il 70/75%.
La macinatura se hai bazooka la puoi spingere un po' farai qualche litro in più di ricircolo ma non influisce sulla pulizia del mosto e aumenta sicuramente l'efficienza.
Il ph lo sto controllando meticolosamente da quest'anno brassicolo ma non mi ha migliorato di un punto l'estrazione...vai a capire.
Puoi anche spingere un po' più la bollitura e farla più vigorosa, perderai uno o due litri ma avrai qualche punticino in più!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(20-01-2014, 11:54 )giodila Ha scritto:  immergere in acqua a temperatura ambiente ?

no se usi software come brewplus puoi calcolare la temperatura dell'acqua pre mash in ovvero quando si rovesciano i grani macinati freddi in acqua calda:

+o- se devi fare non so la proteolisi a 52° prima porti la temperatura dell'acqua a 56° metti i grani e si stabilizza a 52°
Cita messaggio
#8

ti ringrazio
proverò a macinare più fine!
per il ph purtroppo non sono ancora attrezzato
Cita messaggio
#9

(20-01-2014, 12:05 )giodila Ha scritto:  ti ringrazio
proverò a macinare più fine!
per il ph purtroppo non sono ancora attrezzato

come il running off? una filtrazione troppo veloce, con rubinetto aperto a canna, oltre a ottenere una birra torbida , è meno efficiente in resa.
se hai bazooka dovresti fare batch, dicono.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)