Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore INOX
#1

ciao,
grazie Wink per i messaggi di benvenuto e, come anticipato nella mia presentazione, approfitto subito della vs esperienza.

Sono al mio secondo kit, e questa volta vorrei fare i travasi.
Oltre al fermentatore in plastica da 28 litri ho un bidone inox (quelli di solito usati per l'olio, per capirsi) da 30 litri al quale ho fatto un foro sul coperchio ed aggiunto il gorgogliatore e relativa guarnizione.
Seguendo le istruzioni che ho trovato nel forum pensavo di fare il primo travaso dal fermentatore in plastica al bidone inox dopo circa 7 gg e poi ritravasare in quello di plastica per poi imbottigliare.

Mi è però venuto un dubbio dopo aver letto le istruzioni sull'etichetta dei malti, entrambi Bremaker Premium, una Yorkshire Bitter ed una Lager; c'è scritto di usare un fermentatore in plastica e non in metallo [undefined=undefined]"A suitable plastic[undefined=undefined] (non metal)[/undefined] fermentation container" etc...[/undefined]

Che problemi ci potrebbero essere secondo voi ad usare il contenitore inox?

grazie, ciao
Cita messaggio
#2

Ideale per birrificare, per non dire il top, è l'inox, sia come fermentatore, sia come pentole e attrezzature! Certo puoi usarlo, l'importante sia ben pulito e sanificato! per fare il travaso, devi usare anche il tubo cristal o per alimenti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(17-01-2014, 11:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ideale per birrificare, per non dire il top, è l'inox, sia come fermentatore, sia come pentole e attrezzature! Certo puoi usarlo, l'importante sia ben pulito e sanificato! per fare il travaso, devi usare anche il tubo cristal o per alimenti!

ok grazie, ho preferito chiedere, per sicurezza.
sì, il tubo cristal l'ho preso per fare il 1° travaso dal rubinetto del ferm. in plastica al ferm. inox e poi ho un altro tubo con l'astina per ritravasare da inox (che non ha il rubinetto) al ferm. in plastica.

chissa perchè allora la Bremaker scrive nelle istruzioni: "you will need a suitable plastic (non metal) fermentation container.."
Cita messaggio
#4

Basta che guardi in questa sezione, e sentirai quasi sempre parlare inox!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(17-01-2014, 11:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Basta che guardi in questa sezione, e sentirai quasi sempre parlare inox!

sisi, avevo visto infatti ma quella scritta mi aveva fatto venire il dubbio.
vado con il mio 1° travaso
thanks
Cita messaggio
#6

Ti raccomando meno schiuma possibile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

l'unica cosa è che quelli che si usano di solito per l'olio hanno fondo saldato e intercapedini un po' difficile da pulire e santificare bene, stai solo attento a quello Wink
Cita messaggio
#8

(17-01-2014, 11:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ideale per birrificare, per non dire il top, è l'inox, sia come fermentatore, sia come pentole e attrezzature! Certo puoi usarlo, l'importante sia ben pulito e sanificato! per fare il travaso, devi usare anche il tubo cristal o per alimenti!

ciao allievo mi allaccio per togliermi un dubbio:
il tubo cristall e idoneo ad alte temperature? passi il fatto che diventa molliccio, pero volevo essere sicuro che a quelle temp non rilasci sostanze nocive o alterazioni al mosto. Grazie
Cita messaggio
#9

Il tubo cristal è idoneo fino a 65 gradi! Oltre no!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(17-01-2014, 11:34 )VERCINGETORIX Ha scritto:  Mi è però venuto un dubbio dopo aver letto le istruzioni sull'etichetta dei malti, entrambi Bremaker Premium, una Yorkshire Bitter ed una Lager; c'è scritto di usare un fermentatore in plastica e non in metallo [undefined=undefined]"A suitable plastic[undefined=undefined] (non metal)[/undefined] fermentation container" etc...[/undefined]

grazie, ciao

Certo che è strano che abbiano scritto così, qualcuno ha idea di cosa intendano?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)