Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione tappi meccanici
#11

Sì, farò proprio nel modo che mi avete suggerito: prima sanificherò a parte le guarnizioni, poi verserò un pò di acqua con oxi nelle bottiglie con il tappo meccanico e la guarnizione rimontata e metterò le bottiglie a testa in giù per qualche minuto (non mi piace l'idea di mettere a sanificare anche la parte in metallo). Grazie per il suggerimento !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#12

Di solito opero così:
1) smonto le guarnizioni e le metto in bacinella con acqua sanitizzata
2) sanifico la bottiglia col lavabottiglie del kit
3) immergo la bottiglia appena sanitizzata in una terrina con acqua e oxi in modo che il collo (e il tappo) della bottiglia siano immersi
4) sanifico la bottiglia successiva, e quando la immergo per sanitizzare collo e tappo, toglo la precedente, le rimetto la guarnizione e la faccio sgocciolare nello scolabottiglie.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

Grazie Enrico. Il mio dubbio è sull'immersione della parte in metallo dei tappi meccanici: non c'è il rischio che arruginiscano ? dopo la sanificazione li asciughi ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

Non arruginiscono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Uso lo spruzzino con sanificante (utile anche per coperchi, palette, esterno dei tubi cristal, piani di lavoro, scolabottiglie etc)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#16

(20-01-2014, 09:23 )eligen Ha scritto:  Grazie Enrico. Il mio dubbio è sull'immersione della parte in metallo dei tappi meccanici: non c'è il rischio che arruginiscano ? dopo la sanificazione li asciughi ?

Non mi è mai successo, quindi direi di no Smile

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

Fatto come suggerito, ho sanitificato con Oxi sia la guarnizione di gomma sia (separatamente) il meccanismo in metallo dei tappi meccanici. Un ultimo dubbio (tardivo ...): sulla parte in metallo è rimasta una leggera patina bianca (immagino residui dell'Oxi diluito): dovevo o devo pulirla con uno straccetto ? Sinceramente non me ne sono preoccupato più di tanto non essendo la parte in metallo a contatto diretto con la birra

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Garzie Allievo, come pensavo. Ma è meglio che la pulisca con uno straccetto pulito ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#20

Lascia stare! Asciuga da solo e non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)