Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione Bloccata?
#1

Ciao a tutti! Ho iniziato 9 giorni fa a fare una lager qualità premium mr malt. Come da guida, per farla doppio malto ho aggiunto 1 kg di estratto di malto e 1/2 kg di zucchero (la metà di quello consigliato). Ho sanificato al meglio tutti gli strumenti e il fermentatore e per 3 giorni il gorgogliatore non è mai stato zitto. Ora però misurando la densità mi risulta ancora molto alta: 1020. Che problema potrebbe esserci?

Grazie mille a tutti birrai!
Cita messaggio
#2

Direi nessuno.
La fermentazione tumultuosa è terminata e ora continua però in maniera più "lieve"....
A che temperatura è la stanza dov'è il fermentatore?
Fai un travaso, se hai un secondo fermentatore e se non l'hai già fatto...
Cita messaggio
#3

Hai messo abbastanza fermentabili! Non fai travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Tutto nella norma direi...considera che con un kg di estratto di malto la FG ti verrà più alta!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

La temperatura è sempre stata tra i 20 e 21 gradi. Per ora non faccio travasi perchè non ho un secondo fermentatore. Penso però che questa settimana lo comprerò!
Cita messaggio
#6

(15-01-2014, 12:12 )mat1613 Ha scritto:  La temperatura è sempre stata tra i 20 e 21 gradi. Per ora non faccio travasi perchè non ho un secondo fermentatore. Penso però che questa settimana lo comprerò!

Se hai l'intenzione di comprarlo, compralo e fai il travaso, massimo entro 9-10 giorni però!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

9 giorni sono tanti! Di norma 7 giorni il primo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ok, allora procederò col travaso dal prossimo giro, è la mia prima birra e quando ho iniziato non ero ancora in ottica travaso. Tra un paio di giorni riverificherò la densità e imbottiglio. Grazie a tutti per i consigli!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciocar
15-03-2016, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)