Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli Rifrattometro vorrei comprarlo..
#1

avete consigli di come si usa prima dopo è durante la fermentazione?

sono affidabili?

esistono marche o modelli migliori? da cosa si capisce se uno è buono ?

ne ho trovati 3 a prezzi è caratteristiche diversi quale pensate sia il migliore?

Link rimosso per violazione regolamento alla voce 7 essendo l'articolo in vendita anche sul sito MR.Malt

Link rimosso per violazione regolamento alla voce 7 essendo l'articolo in vendita anche sul sito MR.Malt

Link rimosso per violazione regolamento alla voce 7 essendo l'articolo in vendita anche sul sito MR.Malt
Cita messaggio
#2

Spiacente di averti rimosso i link ma non si possono linkare prodotti in vendita su altri siti se tali prodotti sono in vendita anche sul e-shop di Mr.Malt.
Comunque un rifrattometro per la birra deve misurare o da 0-18 brix o da 0-32 brix dipende da che densità fai la birra essendo che a 18 brix hai una densità di 1.071, per la conversione da brix a densità sul forum formule e tabelle c'è un allegato scaricabile http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4808. Per quanto riguarda la qualità io ho preso quello di Mr-malt e mi ci trovo molto bene, altre marche non ne ho provate.
Ricorda che la lettura del rifrattometro corrisponde alla densità fintanto che non inoculi il lievito, la presenza di alcool sballa la lettura del rifrattometro
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

am scusa bac non sapevo che cerano anche qua. adesso do un occhiata poi sentirò il rivenditore mr.malt della mia zona.

una cosa la presenza di alcol sballa la lettura? ma allora va bene solo quando il mosto è ai primi giorni visto che già dopo 1 settimana inizia a esserci la presenza di alcol??
Cita messaggio
#4

Senza riscrivere ti linko un trhread dove se ne è discusso
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...rattometro

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

...la lettura del rifrattometro è falsata dal contenuto alcolico del mosto/birra in fermentazione. Per fortuna questa distorsione della misura è prevedibile, esistono cioè formule che permettono la correzione esatta della lettura in base all’alcool. Anche se la percentuale di alcool non è nota (ci servirebbe appunto la FG per determinarla!) in realtà è possibile esprimere la formula per il valore corretto di FG in base alla lettura effettuata e alla OG della birra che si è a suo tempo misurata. Esiste una formula abbastanza semplice e sufficientemente precisa per le nostre applicazioni:

FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

Dove RI e' la lettura del rifrattometro, e FGb e OGb sono le FG e OG espresse in Brix (se desiderato si possono poi convertire in Plato e poi in "densità")...

Oh capiamoci, non è mia, ho googolato.
Comunque in base a questa formula, per la mia cotta weiss, la mia lettura da rifrattometro di 1025, ricalcolata arrivo a 1010, cioè dopo circa 1 mese di fermentazione con OG 1052 alla fine i lieviti hanno fatto il loro lavoro...ed io che aspettavo perchè la densità non scendeva da quel maledetto 1025.
Grazie ancora bac, senza le tue osservazioni non avrei considerato il problema di lettura dei rifrattometri in presenza di alcool.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)