Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che birra bevete?

Le migliori kerst belghe infatti non usano spezie
..a proposito di birre vintage ieri sera capodanno ultravintage: 25/12 del borgo annata 2011...ufficialmente scaduta nel 2013 ma so sa che certe birre migliorano e basta. Qui era ancora prodotta senza speziatura ma il profilo comunque notevole:cacao,frutta secca,uvetta,spezie,zucchero candito,frutta sotto spirito. Corposa e dolciotta in bocca, ha una sfumatura acidula che alleggerisce la beva altrimenti non agilissima. Sicuramente invecchiando acquista in complessitá,ma non migliora poi tanto rispetto ad altre vintage.
Chicca vera della serata cantillon gueuze 2006; il naso è classico:c'è tutto il corredo funky (sudore,cuoio,sella di cavallo,stalla) piu delle sfumatute lattiche da yogurth..In bocca si è avvertita di piu la trasformazione:l'acidità è piu morbida,con sfumature citrico/lattiche (lacto batte brett) ma la birra ha prwso anche sfumature sapide,saline,minerali (altro segno piu da lacto)...in questo caso ne è valsa la pena attendere 10 anni.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Secondo me la avec le bons voux è una delle migliori birre belghe che io abbia mai bevuto.
Cita messaggio

BdB Equilibrista Vintage 2012: il cambio di ricetta (piu sbilanciato verso la duchessa ora rispetto al passato dove era 50/50 e con un cambio di vitigno dal montepulciano al sangiovese) ha cambiato solamente le sfumature olfattive della birra: ora danza su note di fragola e ciliegia anzichè di liquirizia e prugna ricordando molto uno spumantino rosè o un fragolino. Ma in bocca presenta gli stessi problemi:poca personalitá,troppa frizzantezza,un corpo confuso tra dolcino fruttato ed acidulo. Da una bottiglia da un costo decisamente importante ci si aspetta anche una birra di un certo target

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Stasera festa a sorpresa in un locale del pigneto fattomi dalla mia ragazza e dai miei amici pre partenza per reggio. Hofbrauhaus Traunstein Dunkel: bella dunkel tedesca con note di caramello,frutta secca e miele. In bocca un po carbonata,dolcina e corposa ma allo stesso tempo buona beva tuttosommato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Accolto subito al birrificio dal mio collega con una ottima oude kriek di hanseen del 2012: rispetto a cantillon laddove si spinge piu sul lattico e sul brett e l'aciditá è piu tagliente,qui si va sopratutto di acetico e l'aciditá è molto piu morbida...gran bella bevuta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(31-12-2015, 02:12 )alexander_douglas Ha scritto:  Gran birra presidè,ma posso esse sincero? Come natalizie io preferisco altre: avec les bons vouex di dupont e pere noel di de ranke su tutte. Alcune annate della stille poi sono troppo dolciotte e non c'è manco quella vena acidula che pulisce la bocca. Concettualmente simile ma decisamente piu lineare nel rendimento a sto punto mi prendo una kerst di extraomnes. Col massimo rispetto per de dolle che fa capolavoroni in genere,ovvio.
Io stasera Baladin Nora..una "archeobirra" (sigh) con orzo,frumento e khamut speziata ed amaricata con una insolita miscela:mirra,zenzero,scorza di arancia e sciroppo di dattero. Bevuta la prima volta due anni  a fermentazioni al laboratorio baladin e assaggiata un altro paio di volte mi ha dato sempre la stessa impressione:naso elegante di spezie,agrume e frutta secca ma beva un bel po pregiudicata dal fondo dolciotto e sciropposo di questa birra. Mi dicono che la versione sour nata per sbaglio sia molto piu interessante perchè il tagluo acido snellisce la beva e pulisce la bocca

a me non piace proprio, non riesco a capirla, non riesco a percepire tutto quel misiot di roba che è scritto...mi pare una roba un po kitch...nulla da dire sulla rolling stone e nazionale, stavo proprio aspettando una tua recensione in merito a questa (avevo visto su fb che te le avevano regalate ! Wink )

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Dato il mio recente trasferimento (a dire la verità mio malgrado) a Padova ho provato la birra antoniana stile vienna: devo dire tutto sommato non male, pagata tipo 2 euro allo spaccio dell'interbrau, sicuramente meglio delle varie moretti e co, un bel profumo di caramello, poi un gusto bilanciato comunque, e qualche nota di tostato, corpo medio-snello, finale piuttosto corto, va giù bene. l'avrei voluta un po' più impegnativa, ma comunque godibile, soprattutto per il prezzo, direi una birra da pasto.

Pareri su questo birrificio? ho letto molto bene di crak invece, che è a Campodarsego, credo sempre qua vicino (e si che sarei comunque veneto, ma non conosco ste zone per nulla...! )

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Ciao,
la mia preferita è la birra Ichnusa della Sardegna, l'avete mai bevuta?  Questa e molte altre birre artigianali ho scoperto che le vendono anche qui
Cita messaggio

(15-02-2016, 06:01 )Luke883 Ha scritto:  Ciao,
la mia preferita è la birra Ichnusa della Sardegna, l'avete mai bevuta?  Questa e molte altre birre artigianali ho scoperto che le vendono anche qui

Bannatelo!!!!!!

Bannatelo oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Cita messaggio

Il locale che frequento di solito da un po' gestisce birra del borgo, me le sono girate tutte : dalla myantonia alla cortigiana, dalla duchessa alla reale, ma ieri sera ho provato quella che mi è piaciuta di più: la reale extra
Mi piace molto la rotondità, il giusto aroma , non cafonissimo, ed il giusto attacco amaro senza essere troppo persistente a fine bevuta , solo un po' troppo "viscosa" in bocca...ma sono guarin personali
Ho riscontrato questa caratteristica in tutte le bdb elencate sopra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)