Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

Torno a casa e trovo un'altra pianta andata:l'ek è stato stramazzato temo dal gran caldo...anche se non ha i fiori ancora solo il challenger delle inglesi tiene botta...americane piu trattori anche quest'anno anche se per ora dalle stime non avrò piu di 30 gr di chinook e 25 di n.brewer (molto profumati peró)...solo il cascade come potete vedere è molto carico anche quest'anno...magari non i 2 kg dell'anno scorso ma una bella chilata si
[Immagine: 2vxoaaa.jpg]

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Il mio cascade ci sta lasciando le penne...sono comparsi tanti coni ma non crescono e sono praticamente fermi da ormai un mesetto grandi poco più di 1-2cm.
I rami e le foglie vicine al vaso sono di un verde molto pallido. Lungo il fusto molte foglie sono marroni/verdi ma praticamente secche. Non ho fatto nessun trattamento dalla peronospora ma solo contro gli afidi già da 3 mesi...temo che la pianta non riesca più a stare in vaso (anche se da 60 litri) e ora che ha bisogno di molte energie per la fioritura non ce la fa...in compenso continua a gettare dalla base.
Niente, dal prossimo anno la metterò a terra...
Cita messaggio

Potrebbe trattarsi di "finta muffa" ; praticamente é un fungo che si diffonde tra piante vicine facendo diventare prima chiare e poi successivamente seccare le foglie già sviluppate . Di solito nella loro parte posteriore si notano i funghi di colore grigio (cleistoteci) . I coni del luppolo presentano delle piccole macchie marroni , rallentamento della crescita sino ad un indurimento progressivo che li rende di fatto inutilizzabili .
Come tutti i funghi si sviluppano con caldo ed alta umidità relativa : la lotta é preventiva con applicazioni alternate di fungicidi a base di zolfo e rame ( in particolare sotto forma di ossicloruro di rame ) .

Using Tapatalk
Cita messaggio

ho colto per intero la pianta di chinook e quella di northern: i coni erano ormai della giusta consistenza cartacea. Ho ottenuto i mirabolanti risultati di 30 gr e 20 gr rispettivamente, che insieme al fatto che fuggle ed ek sono morti e il challenger per ora non ha fiori non è proprio un segnale incoraggiante. Fortuna che il cascade ad occhio sembra avere circa una chilata di raccolto

[Immagine: fw7hmt.jpg]

[Immagine: 34pgx9d.jpg]

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(21-07-2015, 02:43 )cattivoincontro Ha scritto:  Potrebbe trattarsi di "finta muffa" ; praticamente é un fungo che si diffonde tra piante vicine facendo diventare prima chiare e poi successivamente seccare le foglie già sviluppate . Di solito nella loro parte posteriore si notano i funghi di colore grigio (cleistoteci) . I coni del luppolo presentano delle piccole macchie marroni , rallentamento della crescita sino ad un indurimento progressivo che li rende di fatto inutilizzabili .
Come tutti i funghi si sviluppano con caldo ed alta umidità relativa : la lotta é preventiva con applicazioni alternate di fungicidi a base di zolfo e rame ( in particolare sotto forma di ossicloruro di rame ) .

Ecco come risultano le foglie e la pianta.
Nella pagina inferiore delle foglie non ho trovato traccia di alcunché..

http://it.tinypic.com/r/2yufytt/8
http://it.tinypic.com/r/n647dz/8
http://i61.tinypic.com/35jz6ti.jpg
Cita messaggio

No non é quello in quanto il fungo é visibile ! Secondo me si tratta di semplice stress idrico perché mi sembra sia in vaso ( e per di più appoggiato ad in muro che riflette e si riscalda ) : mi sembra anche un poco giallognola probilmente dovuta a clorosi ferrica : l'acqua che usi contiene cloro per la disinfezione ? Il cloro fissandosi sulle radici rende difficile l'assorbimento del ferro con conseguente ingiallimento fogliare dovuto alla limitata fotosintesi e minor trasferimento di nutrienti nella pianta .
Oggi faccio vedere le foto ad un collega che segue la produzione vitivinicola e sento che mi dice .
Potrebbe anche essere verticillosi ma essendo un fungo vascolare interno dovresti tagliare un tralcio grande e vedere se appunto all'interno vi sono degli imbrunimenti dovuti al fungo e che "bloccano" di fatto lo scorrimento naturale della linfa con conseguente disseccamento di foglie , parti di rami ( e frutti ) .

Using Tapatalk
Cita messaggio

Pianta in vaso (60 litri) e vicina al muro, quindi sì, praticamente appoggiata. Le foglie sono tendenti al verde chiaro/bianco indice di clorosi.
Come immaginavo il vaso comincia a stare stretto.
Per l'irrigazione uso normale acqua di rubinetto...come penso il 90% dei coltivatori casalinghi.
Potrei ridurre la quantitá di cloro disciolto lasciando all'aria un secchio d'acqua per un giorno...questo dal prossimo anno. Intanto grazie delle informazioni Wink
Cita messaggio

Le piante in contenitore sono sicuramente più impegnative e dipendenti per l'irrigazione ( poca o troppa o non sempre disponibile nel momento necessario ) . Per l'acqua é una buona soluzione farla riposare un paio di giorni , magari usando un paio di contenitori da alternare . Tieni presente che col tempo il ph del terriccio tende poi a diventare basico ed alcuni trasferimenti di sostanze nutritive vengono rallentati quindi é utile somministrare altre al concime (quasi sempre di sintesi) degli ammendanti con amminoacidi o stimolanti di origine naturale ( tipo il Sinergon che si trova molto facilmente ) .
Quando rinvaserai metti qualcosa miscelato al terriccio per "alleggerirlo" e facilitare l'assorbimento dell'acqua ( pomice o meglio agriperlite puoi chiedere se te ne danno un pò nelle serre di produzione perché sono sacchi enormi ) dato che per capillarità l'acqua dopo qualche centimetro tende a scorrere verso le pareti del vaso ( a questo riguardo 1000 volte meglio la terracotta ! ) uscendo dal fondo , lasciando di fatto il centro della zolla asciutto ed addio irrigazione ! ( solleva la zolla dal vaso dopo averla bagnata...provare x credere )

Using Tapatalk
Cita messaggio

[Immagine: qyaceh.jpg]

Ho cominciato la raccolta del cascade e ho raccolto i primi 200 gr oltre ad essere il luppolo piu bello a vedersi anche quest'anno ha l'aroma migliore.ad occhio e croce ci saranno sopra ancora un 300 grammi almeno max 400...meno dell'anno scorso ma comunque ok. Ora speriamo nel challenger che tiri fuori qualcosa ma ci conto poco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Il mio perle sta fiorendo ora. È normale?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)