Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del proprio luppolo
#1

ciao a tuttiSmile la mia grande passione e l'orticultura e da poco dopo un viaggio nella patagonia argentina mi sono innamorato anche delle birre artigianali e quindi ho iniziato cimentarmi nel mondo del HB. al momento sto provando a fare delle birre con i malti preparati ma in un futuro vorrei arrivare a fare l'all-grain.

così che mi domandavo se qualcuno ha avuto esperienze dirette con la coltivazione del luppolo o sulla raccolta di quello selvaticoSmile io vorrei iniziare a coltivarlo per poi usarlo nelle future ricette. ho provato a guardare un po' su internet per vedere dove si possono comprare i semi dei vari tipi di luppolo... però purtroppo ci sono solo poche varietà, la più comune è il "Humulus Lupulus".

spero che questo argomento posso interessa a qualcunoSmile
Buona giornata a tutti 
Cita messaggio
#2

per le piante guarda il sito di Mr.Hops
Guarda anche il gruppo Facebook "Luppolo italiano,come coltivare il luppolo in italia" dove trovi informazioni e contatti di chi vende i rizzomi.
Cita messaggio
#3

C'è già un thread nella sezione ingredienti chiamato Coltivazione del luppolo (questo), lì ci sono tutte le nostre esperienze.

I semi sono inutili, in quanto per ottenere i coni di luppolo è necessaria una pianta femmina...e dal seme non puoi avere la conferma che tu avrai una pianta di sesso femminile.
Quindi la propagazione avviene o per talea o per rizoma, ovvero un pezzo di radice.
Mr.Hops ha già tutto esaurito da un pò, ma in fiera a Rimini avevano alcune piante in vaso percui contattali che forse qualcosa gli è rimasto.
Sul gruppo FB invece molti vendono rizomi, c'è un documento con tutti i coltivatori amatoriali/semi-professionisti italiani e un manuale per la coltivazione.
Altrimenti altri siti sono il tedesco eickelmann o l'inglese willingham.
Io 3 anni fa mi sono fornito da quest'ultimo e mi sono trovato bene.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)