Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo
#1

Ciao a tutti... Ho iniziato da qualche mese a coltivare il luppolo! Ho una pianta di Fuggles e una di Cascade... Stanno crescendo con una foga e una rapidità impressionanti...crescono anche di 10/15 cm al giorno...
Qualcun'altro coltiva queste piante? Consigli, suggerimenti???
Cita messaggio
#2

(26-05-2011, 12:19 )pippopavone Ha scritto:  Ciao a tutti... Ho iniziato da qualche mese a coltivare il luppolo! Ho una pianta di Fuggles e una di Cascade... Stanno crescendo con una foga e una rapidità impressionanti...crescono anche di 10/15 cm al giorno...
Qualcun'altro coltiva queste piante? Consigli, suggerimenti???

io quest'anno ho qualche pianta nuova e stanno crescendo molto velocemente. il problema sarà verso luglio/agosto... se resistono in quel periodo è fattaBig Grin
Cita messaggio
#3

quanto luppolo coltivato da voi usate nelle vostre ricette?
a caso?
oppure li fate analizzare per sapere quanti Alpha Acidi hanno?

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#4

io per quest'anno spero solo che inizi a farmi qualche fiorellino....... non so se li utilizzerò mai nella birra... al massimo li potrei provare in qualche mini cotta di birra lager...giusto x vedere...
il mio "problema" riguarda la cura delle piante... concimi, potature???
Cita messaggio
#5

(26-05-2011, 02:50 )Azatoth Ha scritto:  quanto luppolo coltivato da voi usate nelle vostre ricette?
a caso?
oppure li fate analizzare per sapere quanti Alpha Acidi hanno?

uso solo varietà da aroma
Cita messaggio
#6

(26-05-2011, 05:12 )allapazzato Ha scritto:  
(26-05-2011, 02:50 )Azatoth Ha scritto:  quanto luppolo coltivato da voi usate nelle vostre ricette?
a caso?
oppure li fate analizzare per sapere quanti Alpha Acidi hanno?

uso solo varietà da aroma

Penso intendesse se utilizzate il VOSTRO luppolo per produrre la birra e se siete certi della quantità di AA presenti....
Nel caso non siete certi, c'è un metodo x quantificare l'amaro??
Cita messaggio
#7

Basterebbe fare una mini-cotta e dividerla in due, una con luppolo e alfa-acidi conosciuti, l'altra con il luppolo con AA sconosciuti...stesse quantita' e si valuta l'amaro: se e' simile bene, se è più dolce o amaro be', si fanno altre cotte con quantità differenti.

Senno' si porta ad analizzare...
Cita messaggio
#8

Ho capito.... grazie del suggerimento!!!
E per quanto riguarda la cura e la coltivazione della pianta in se?
Cita messaggio
#9

Ho trovato tempo fa googlando riguardo alla coltivazione...un bel papiro da leggere!
Pero' non l'ho salvato sul pc, dovresti fare una ricerca, per esempio "coltivazione luppolo".
Cita messaggio
#10

eh, ne ho già fatte molte, però son tutte generiche...oppure x grosse produzioni... volevo un qualcosa di più specifico, personale....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)