Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo
#21

(27-05-2011, 09:48 )luca Ha scritto:  bellissimo post!!!!!
io inizierò a piantare orzo

luca
come minimo devi piantarne 2 giornate Big Grin Birra03 Birra07

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#22

(27-05-2011, 10:02 )Gibe Ha scritto:  L'orzo...quello si che e' difficile!
Coltivarlo e' niente, il problema e' la maltazione.
Se ne fai poco ti conviene sicuramente comprarlo...sempre che tu non voglia fare una prova per curosita'.


lo so che non sarà un'impresa facile!!!!!! ma siccome ho la possibilità di farlo voglio provare!!!!!!!
sai che soddisfazione fare tutto, ma proprio tutto, all grain????

vi farò sicuramente sapere!!!!!!

(27-05-2011, 10:19 )mancho09 Ha scritto:  
(27-05-2011, 09:48 )luca Ha scritto:  bellissimo post!!!!!
io inizierò a piantare orzo

luca
come minimo devi piantarne 2 giornate Big Grin Birra03 Birra07

vuoi che coltivi due giornate di luppolo per poi averne un po'????? ben volentieri!!!!!!! però si accettano aiuti....

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Cita messaggio
#23

non di luppolo
di orzo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#24

(28-05-2011, 10:36 )mancho09 Ha scritto:  non di luppolo
di orzo
ma con due giornate ne ho per tutto il forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche tu sei dell'idea di approdare all'AG?


"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Cita messaggio
#25

bene...orzo per tutti ragazzi :-D
no io niente all grain...ho gia poco tempo per il kit...
poi ho gia il collega al lavoro che mi fa una testa così
:-D :-D

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#26

ritiro fuori questa discussione per sapere se qualcuno sa dove comprare talee o rizomi di luppolo.

escluderei i semi perchè dovendo essere solo piante femmina rischio di avere sfiga i di trovarmi con tantissime piante maschio, che appunto non fanno i fiori.

grazie a tutti in anticipo.

io sono arrivato a sto sito, ma non capisco bene cosa dica e quindi non capisco se siano talle, rizomi, semi o boh...
http://www.eickelmann.de/Hopfen-Shop/Aro...bff17qsbn5
Cita messaggio
#27

prova qui http://forum.areabirra.it/forum/topic.as...hichpage=3

comunque ormai si sta facendo tardi...dovevi cercare prima...
Cita messaggio
#28

Informo che su questo sito inglese sono presenti molte più qualità di quelle presenti nel sito tedesco: http://www.willingham-nurseries.co.uk/hop3.html
Per molti luppoli i rizomi non sono più disponibili e verranno venduti in vaso.
Acquisterò entro la settimana del Cascade da poi travasare in un altro vaso molto più grande. Vediamo cosa mi salterà fuori...
Cita messaggio
#29

Saluti,leggo ora questa discussione,io ho ormai da 4 anni una pianta di luppolo MAGNUM,e devo dire che vegeta che è una meraviglia,unica pecca il raccolto,lo devo fare in tre quattro giorni,e il ricavato equivale a 6-7 cassette (quella da frutta alte) piene di fiori,una volta raccolto taglio i rami a 20 centimetri dal terreno,questo l'avevo letto quando ho messo la piantina in giardino,ho gia smezzato il ceppo tre volte,l'ho regalato ad amici,questa operazione la faccio in primavera,appena comincia a vegetare,e la pianta non subisce danni.
Ormai il ceppo conta piu di 30 getti a stagione,e non vi dico quando lo devo coglire.......
Dimenticavo,abito a 20 km sud da Como,la pianta e posizionata a est e prende il sole tutto il giorno,e tutte le sera gli do una bella bagnata.
Saluti Michele.
Cita messaggio
#30

(28-05-2013, 12:25 )Magnum Ha scritto:  Saluti,leggo ora questa discussione,io ho ormai da 4 anni una pianta di luppolo MAGNUM,e devo dire che vegeta che è una meraviglia,unica pecca il raccolto,lo devo fare in tre quattro giorni,e il ricavato equivale a 6-7 cassette (quella da frutta alte) piene di fiori,una volta raccolto taglio i rami a 20 centimetri dal terreno,questo l'avevo letto quando ho messo la piantina in giardino,ho gia smezzato il ceppo tre volte,l'ho regalato ad amici,questa operazione la faccio in primavera,appena comincia a vegetare,e la pianta non subisce danni.
Ormai il ceppo conta piu di 30 getti a stagione,e non vi dico quando lo devo coglire.......
Dimenticavo,abito a 20 km sud da Como,la pianta e posizionata a est e prende il sole tutto il giorno,e tutte le sera gli do una bella bagnata.
Saluti Michele.

Ovviamente ci hai fatto una birra?! Il risultato?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)