Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve sono nuovo, ho qualche dubbio che ìmi blocca riguardo ai travasi:
-devo aspettare una fase di quietanza della fermentazione per il primo o conto 7 giorni?
-avendo 2 fermentatori di cui 1 in inox e 1 in plastica c'è rischio di shock per il mosto?
grazie mille!

Alberto
Cita messaggio
#2

Per il primo travaso, 7 giorni vanno bene. Uno si regola con il tempo libero ovviamente, se non è il 7° giorno ma l'8° va bene lo stesso.
Shock non direi, l'importante è che sia tutto ben sanitizzato.
Cita messaggio
#3

Usa quello inox per primo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(08-01-2014, 06:15 )albertoperetti Ha scritto:  Salve sono nuovo, ho qualche dubbio che ìmi blocca riguardo ai travasi:
-devo aspettare una fase di quietanza della fermentazione per il primo o conto 7 giorni?
-avendo 2 fermentatori di cui 1 in inox e 1 in plastica c'è rischio di shock per il mosto?
grazie mille!

Alberto

il 1 dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità finale e ok.
Non rischi nessun shock.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

grazie mille davvero per la prontezza di risposta!
il fermentatore in inox è da 55, rischio ossigenazione mettendoci dentro i canonici 23 litri?
poi, prima di imbottigliare, quindi a densità costante ne faccio un'altro, dove aggiungerò la soluzione di acqua e zucchero (debitamente raffreddata) al fermentatore per poi imbottigliare dallo stesso, invece di aggiungere lo zucchero in ogni bottiglia.. ho detto giusto? non sono molto sicuro e non vorrei fare boiate da subito
Cita messaggio
#6

Una volta raggiunta la FG, con due misurazioni, travaso, metti lo zucchero richiesto dallo stile, usando la formula del priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok perfetto. ultima cosa: il priming. potreste indicarmi dove sono le formule o la pagina riguardante l'argomento?
Cita messaggio
#8

Vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo del priming"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Oppure qui: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio
#10

ricordati di mescolare molto spesso quando imbottigli altrimenti lo zucchero si deposita sul fondo

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)