Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ambiente ideale e odori
#1

Ciao,
Sto per comprare il kit per iniziare la mia prima esperienza nel fare birra fatta in casa... un solo dubbio. La temperatura preferibile (da quello che ho letto) è sui 20°.
Purtroppo l'unico posto dove posso mettere il fermentatore è in cucina. Per vostra esperienza durante la fermentazione (e in generale durante tutti i passaggi), si sentono particolari odori "sgradevoli"?
In alternativa purtroppo ho solo la cantina ma la temperatura è sui 14° Sad

Grazie!!! Smile
Cita messaggio
#2

Dipende da lievito! Ci sono lieviti che rilasciano odori non gradevoli, altri no! Se vuoi metterla in cantina, puoi usare la fascia riscaldante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(07-01-2014, 09:33 )IronArm Ha scritto:  Ciao,
Sto per comprare il kit per iniziare la mia prima esperienza nel fare birra fatta in casa... un solo dubbio. La temperatura preferibile (da quello che ho letto) è sui 20°.
Purtroppo l'unico posto dove posso mettere il fermentatore è in cucina. Per vostra esperienza durante la fermentazione (e in generale durante tutti i passaggi), si sentono particolari odori "sgradevoli"?
In alternativa purtroppo ho solo la cantina ma la temperatura è sui 14° Sad

Grazie!!! Smile

la puoi fare anche in casa, ti sconsiglio la camera da letto. L'importante che non ce troppa luce al limite lo copri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Secondo me la cucina non è l'ideale... ci deve stare oltre 10 giorni, e la temperatura varia molto... almeno nella mia è così!
Basta che accendi il forno, e ti schizza su!
Io la metto in una camera che non uso, coperta per tenerla al buio. L'alternativa è uno sgabuzzino: buio, t costante...

Produce co2, quindi niente camera da letto. Per quanto riguardo gli odori... beh, a me piace la puzza/profumo che ha il mosto quando fermenta! Tongue
Cita messaggio
#5

(07-01-2014, 09:59 )lomandy Ha scritto:  Secondo me la cucina non è l'ideale... ci deve stare oltre 10 giorni, e la temperatura varia molto... almeno nella mia è così!
Basta che accendi il forno, e ti schizza su!
Io la metto in una camera che non uso, coperta per tenerla al buio. L'alternativa è uno sgabuzzino: buio, t costante...

Produce co2, quindi niente camera da letto. Per quanto riguardo gli odori... beh, a me piace la puzza/profumo che ha il mosto quando fermenta! Tongue

Quoto tutto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Quoto lomandy ed allievo
io con la fascia riscaldante uso la cantina e va tutto che è una bellezza!! Big Grin
Cita messaggio
#7

Fascia riscaldante, riesci ad arrivare anche a 26 gradi e oltre se il lievito lo richiede

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

Cantina e fascia riscaldante!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#9

oppure un lievito a bassa fermentazione e la fai direttamente in cantina sempre che lo stile lo preveda...

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)