Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Safbrew S-33 - Temperatura ideale di fermentazione
#1

Salve a tutti, mi sapreste indicare la temperatura ideale di fermentazione dell' s-33? i soliti 19-20°?

che esteri potrebbe sviluppare con qualche grado in più?

sto fermentando una brewferm triple, durante il primo giorno di fermentazione (o meglio in nottata) ha raggiunto i 24° ma ho provveduto ad abbassarla utilizzando bottiglie ghiacciate e maglietta bagnata Smile
spero non sia grave..

Grazie anticipatamente delle risposte!
Cita messaggio
#2

si i soliti 20° +-
Cita messaggio
#3

come tutti i lieviti ad alta più alta è la temperatura di fermentazione e più tiri fuori esteri fruttati

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(16-05-2013, 08:23 )alexander_douglas Ha scritto:  come tutti i lieviti ad alta più alta è la temperatura di fermentazione e più tiri fuori esteri fruttati

12 ore a 24° possono aver causato eccessi esteri fruttati?
nella triple sono indicati per rimanere in stile? in alcune triple artigianali ci sono, in altre un pò meno...
Cita messaggio
#5

(16-05-2013, 08:10 )renaulto Ha scritto:  Salve a tutti, mi sapreste indicare la temperatura ideale di fermentazione dell' s-33? i soliti 19-20°?

che esteri potrebbe sviluppare con qualche grado in più?

sto fermentando una brewferm triple, durante il primo giorno di fermentazione (o meglio in nottata) ha raggiunto i 24° ma ho provveduto ad abbassarla utilizzando bottiglie ghiacciate e maglietta bagnata Smile
spero non sia grave..

Grazie anticipatamente delle risposte!

s33 è un lievito generico belga ma rispetto ad altri - t58 esemp - è + neutro. l'unico neo di questo lievito è che è delicato nell'attenuazione
non credo che i 24 possano cambiare + di tanto nel risultato finale. tieni conto che le belghe di solito si fermentano a 20/22

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Concordo a 20°!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

a 24 gradi ne estrai parecchio di esteri fruttati....diciamo che è una temperature borderline, ne potresti estrarre una quantità adeguata anche a 22 gradi.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Purtroppo con le temperature esterne pazzerelle, si fa fatica! Sale scende sale scende! Da me, stasera 17 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(16-05-2013, 08:35 )lorevia Ha scritto:  s33 è un lievito generico belga ma rispetto ad altri - t58 esemp - è + neutro. l'unico neo di questo lievito è che è delicato nell'attenuazione
non credo che i 24 possano cambiare + di tanto nel risultato finale. tieni conto che le belghe di solito si fermentano a 20/22

ciao

lorenz

ti ringrazio lorenz, delicato nell'attenuazione in che senso? potrei aver difficoltà nel raggiungere la FG ottimale?

(16-05-2013, 10:25 )alexander_douglas Ha scritto:  a 24 gradi ne estrai parecchio di esteri fruttati....diciamo che è una temperature borderline, ne potresti estrarre una quantità adeguata anche a 22 gradi.

come detto a 24 c'è stato per 12 ore al massimo, ora è sui 20 dopo essere stata quasi tutta la giornata a 21-22.
il mio dubbio era sulla quantità di esteri rilasciati da questo lievito innanzitutto (e ho capito che pur rilasciandoli, non dovrebbero essere esagerati), e poi se devo ricercarli o meno, in caso affermativo mi mantengo sui 22 Smile




EDIT: dal BJCP mi sembra di capire che gli esteri nella triple siano moderatamente ricercati, quindi per trovare una via di mezzo cercherò di tenere illuminate le tacche 20 e 22 del termometro adesivo Big Grin
Cita messaggio
#10

Tieni conto che appena parte la fermentazione, la temperatura interna al fermentatore tende ad essere qualche grado C sopra quella esterna. dopo qualche gg si allineerà. Stai sereno...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)