Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resoconto terza cotta
#11

Sicuramente la macinatura e' stata troppo sottile ( nella regolazione dei rulli secondo me sono sceso sotto il millimetro, contro il millimetro e tre impostato di solito).
Dopo la bollitura non faccio alcun filtraggio, tu che intendi? Ad esempio, utilizzare un colino all'uscita del rubinetto?
Ma all'inizio della bollitura devo raccogliere e eliminare la schiuma che si forma sul mosto?
Dopo la bollitura il mosto, se non ricordo male, era identico a quello attuale, ma non gli avevo dato importanza pensando che la fermentazione avrebbe migliorato l'aspetto.
In effetti il lievito non deve essere molto attenuante dato che la fermentazione tumultuosa e' durata neanche due giorni.

Ciao
Cita messaggio
#12

(10-01-2014, 11:24 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ma all'inizio della bollitura devo raccogliere e eliminare la schiuma che si forma sul mosto?

Ciao

Si, è il cosiddetto hot break, si consiglia di eliminarlo con una schiumarola o con un colino.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#13

La tumultuosa non c'entra con la flocculazione, che è la proprietà del lievito di coagularsi in grossi blocchi e precipitare nel fondo.

Si la schiuma che si forma ad inizio boll va rimosso,
A fine boll devi fare un bel whirpool, mulinello, far depositare per un quarto d'ora e travasare stando attento ad non pescare anche le schifezze che si saranno depositate al centro pentola.

Io preferisco macinare più grosso possibile per fare meno farine.
Molti grani sono appena schiacciati.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(11-01-2014, 02:04 )Andreucciolo Ha scritto:  Si, è il cosiddetto hot break, si consiglia di eliminarlo con una schiumarola o con un colino.


Ciao,
Andrea

Ok ne terrò conto per le prossime cotte.

Grazie

(11-01-2014, 02:16 )lorevia Ha scritto:  La tumultuosa non c'entra con la flocculazione, che è la proprietà del lievito di coagularsi in grossi blocchi e precipitare nel fondo.

Si la schiuma che si forma ad inizio boll va rimosso,
A fine boll devi fare un bel whirpool, mulinello, far depositare per un quarto d'ora e travasare stando attento ad non pescare anche le schifezze che si saranno depositate al centro pentola.

Io preferisco macinare più grosso possibile per fare meno farine.
Molti grani sono appena schiacciati.

Lorenz

Alla prossima cotta regolerò il mulino per avere una macinatura più grossolana.
In genere faccio sempre il whirpool, ma utilizzando dei luppoli in plug o coni il deposito non è ben definito.
Inoltre adesso che ci penso quando trasferisco il mosto nel fermentatore inclino anche la pentola per scolare fino all'ultima goccia di mosto, forse questa operazione la dovrei evitare.

Quando trasferisco il mosto nel fermentatore mi consigli di utilizzare un colino davanti al rubinetto?

Grazie
Cita messaggio
#15

Dubbio dell'ultimo minuto.....
Ma quando trasferisco il mosto dalla pentola di bollitura al fermentatore il flusso deve essere lento?
Considerando che la mia pentola ha un rubinetto da 3/4 quando lo apro tutto il flusso potrebbe risucchiare l'accumulo del whirpool?

Grazie
Cita messaggio
#16

Quando trasferisci il mosto dal tino boil al fermentatore devi assolutamente tralasciare il fondo dove anticipatamente al travaso avresti dovuto far formare la torta di parti grossolane, coaguli. Perciò innanzitutto a fine bollitura devi tramite uno scolapasta, un qualcosa comunque sanitizzato e non di legno far girare vorticosamente il mosto, grazie a questa rotazione al centro della pentola si forma la torta, quando tutto è tranquillo tra i 5-15 minuti travasi pescando col tubo adiacente la parete in modo tale da non disturbare la torta, appena vedi che con l'abbassarsi del livello la torta comincia a franare ed avvicinarsi al tubo di aspirazione ti fermi. Penso tu abbia il rubinetto, quello da 3/4, saldato alla parete per cui se vuoi utilizzare quello devi però stare attendo a non aprirlo tutto perché aspirando col tubo segui il livello alto del mosto lasciando in pace la torta mentre aspirando tramite il rubinetto mentre aspiri il mosto anche la torta piano piano ti viene aspirata ed arrivi al fondo che la torta non c'è più, fossi in te lascerei stare la saracinesca ed userei un tubo.
Ricorda che non abbiamo accennato il raffreddamento, altra cosa che non vedo e perciò non so come lo fai.
Se trasferisci tutto il contenuto del boil fino all'ultima goccia nel fermentatore il fatto di avere una birra torbida è il minimo. Un po' di mosto purtroppo bisogna sacrificarlo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Grazie bac,
Adesso ho chiarito meglio come procedere.
Il raffreddamento lo faccio con la serpentina che immergo a 15 minuti dalla fine della bollitura insieme ad un mestolo in alluminio,
appena il mosto sta sui 25 gradi tolgo la serpentina e faccio il whirpool.
Comunque da come dici anche tu questa operazione e' completamente annullata tenendo il rubinetto completamente aperto, si e' saldato direttamente sulla pentola di bollitura, e inclinando la pentola per ricavare tutto il mosto (la definirei una operazione geniale ;-) )

Grazie di nuovo
Ayeye
Cita messaggio
#18

Per cui quello che mi sento di consigliarti è di raffreddare e fare whirlpool fino a che la temperatura del mosto è sui 50 gradi dopo di che smetti di fare whirlpool e quando la temperatura sta sui 23 gradi cominci a travasare tramite un tubo pescando dalla superficie senza estrarre la serpentina e senza inclinare la pentola. Hai una pompa per travasare o usi la gravità?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

No, non ho una pompa ma faccio a caduta.
Come faccio a fare il whirpool con la serpentina nel mosto? La pentola ha un diametro di 45 cm mentre la serpentina di 35 cm quindi non credo di riuscire a fare un whirpool efficace.

Perche' dici di fare whirpool a 50 gradi? I coaguli si accumulano meglio che a 25?

Quindi il rubinetto praticamente nella pentola di boil e' inutile, quindi visto che sto preparando la pentola di mash (praticamente identica e ancora nella confezione) posso sostituirla con quella, e applicare alla parete interna un tubo di inox a 3 o 4 cm dal fondo che posso utilizzare poi per aspirare il mosto, inizialmente con la bocca :-)

Grazie e scusa se ti sto assillando ;-)

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#20

se ti porti tutto dietro dal boll in fermentatore è ovvio che ottieni un mosto/birra torbida.

io invece ti consiglio di abbassare la temp con la serpentina fino a temp di inoculo.
poi fai whirpool, fai riposare 15 min, magari copri con il coperchio, e quindi aspiri dall'alto con pompa, o tubo sifone.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)