Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resoconto terza cotta
#1

Ciao a tutti,
ho appena terminato al mia terza cotta AG e con mia grande soddisfazione e incredulità sono riuscito ad ottenere una efficienza del 78%.
La ricetta che ho fatto è la seguente:

New Castle Brown Ale

Dimensione cotta: 22,0 Mosto in bollitura: 40,0
Grani totali (gr.): 5050
OG prevista: 1,054 Plato: 13,2
EBC previsto: 25,7
IBU prevista: 24,0
Efficienza: 78 %
Bollitura: 90 minuti
Malti e Zuccheri


Maris Otter 4800g.
Crystal 150L 60g.
Carafa Chocolate 60g.
Black Malt 30g.
Fiocchi di Orzo 100g.

Luppoli

Target 18,0 gr. 90 min.
Goldings, East Kent 10,0 gr. 15 min.
Lieviti

Lievito S-33

Saccarificazione 66 gradi per 90 minuti
Mash-out 78 gradi per 15 minuti

La ricetta prevedeva 19 litri in fermentazione, quindi con Brewplus ho adeguato gli ingredienti per un'efficienza del 65% (nella precedente cotta avevo ottenuto un 60% scarso). Invece con grande meraviglia ho ottenuto un valore che proprio non mi aspettavo.
Infatti ho realizzato 22 litri e un OG di 1054 contro il 1051 previsto (La ricetta è già adeguata alla cotta).
Punti di miglioramento secondo me sono stati :
1. Macinazione più sottile.
2. Sparge più lento (1,5/2 Litri/min)
3. Acqua di sparge mantenuta a temperatura durante tutta la fase (batch sparge in 2 step)
L'unico punto che mi lascia perplesso è la quantità di acqua utilizzata:

20 Litri per il mash (4 Litri/Kg)
20 Litri per lo sparge (4 Litri/kg)
e durante la bollitura misurando l'OG mi sono accorto che nonostante mancasse ancora mezz'ora avevo già superato l'OG finale, quindi ho diluto con 5 Litri la bollitura.

Quindi totale acqua utilizzata 45 litri per 22 in fermentazione!!!!
Una perdita pari al 50% !!!
Non vi sembra un po esagerata?

Ciao
Cita messaggio
#2

bhe devi considerare che i grani trattengono acqua,devi aggiungere il fondo del tino di filtrazione che non recuperi più l'evaporazione che in 90 minuti è parecchia.

Sulla ricetta posso dirti di non andare mai oltre i 60 minuti di bollitura per un luppolo.se la ricetta prevede più bollitura inserisci il primo sacchetto quando mancano 60 minuti.anche la saccarificazione a 90 minuti mi sembra esagerato.piuttosto fai 60 e controlli con la tintura di iodio.al massimo prolunghi di 10 minuti per volta
Cita messaggio
#3

Sinceramente anche a me la saccarificazione a 90 minuti mi sembra tanto, ma nel libro dei cloni i tempi di mash sono tutti di 90 minuti, infatti il test dello iodio era perfetto al primo colpo :-)
Anche per il luppolo parla di inizio bollitura, che è sempre 90 minuti

Grazie
Cita messaggio
#4

Beh anche incrementare i tempi di mash aumenta l'efficienza!
Complimenti comunque dopo le prime cotte determinati fattori cominciano a coincidere magicamente. La pratica fa miracoli!!! Birra02

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(07-01-2014, 10:51 )Lollo Ha scritto:  Beh anche incrementare i tempi di mash aumenta l'efficienza!
Complimenti comunque dopo le prime cotte determinati fattori cominciano a coincidere magicamente. La pratica fa miracoli!!! Birra02

Lollo

ne sei sicuro?

c'è anche parla di mancanza di freschezza in mosti con mash prollungati.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

L'ho solo letto: fra dieci giorni lo sperimento con la barley vedremo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(06-01-2014, 11:44 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho appena terminato al mia terza cotta AG e con mia grande soddisfazione e incredulità sono riuscito ad ottenere una efficienza del 78%.
La ricetta che ho fatto è la seguente:

New Castle Brown Ale

Dimensione cotta: 22,0 Mosto in bollitura: 40,0
Grani totali (gr.): 5050
OG prevista: 1,054 Plato: 13,2
EBC previsto: 25,7
IBU prevista: 24,0
Efficienza: 78 %
Bollitura: 90 minuti
Malti e Zuccheri


Maris Otter 4800g.
Crystal 150L 60g.
Carafa Chocolate 60g.
Black Malt 30g.
Fiocchi di Orzo 100g.

Luppoli

Target 18,0 gr. 90 min.
Goldings, East Kent 10,0 gr. 15 min.
Lieviti

Lievito S-33

Saccarificazione 66 gradi per 90 minuti
Mash-out 78 gradi per 15 minuti

La ricetta prevedeva 19 litri in fermentazione, quindi con Brewplus ho adeguato gli ingredienti per un'efficienza del 65% (nella precedente cotta avevo ottenuto un 60% scarso). Invece con grande meraviglia ho ottenuto un valore che proprio non mi aspettavo.
Infatti ho realizzato 22 litri e un OG di 1054 contro il 1051 previsto (La ricetta è già adeguata alla cotta).
Punti di miglioramento secondo me sono stati :
1. Macinazione più sottile.
2. Sparge più lento (1,5/2 Litri/min)
3. Acqua di sparge mantenuta a temperatura durante tutta la fase (batch sparge in 2 step)
L'unico punto che mi lascia perplesso è la quantità di acqua utilizzata:

20 Litri per il mash (4 Litri/Kg)
20 Litri per lo sparge (4 Litri/kg)
e durante la bollitura misurando l'OG mi sono accorto che nonostante mancasse ancora mezz'ora avevo già superato l'OG finale, quindi ho diluto con 5 Litri la bollitura.

Quindi totale acqua utilizzata 45 litri per 22 in fermentazione!!!!
Una perdita pari al 50% !!!
Non vi sembra un po esagerata?

Ciao

come mai questo lievito?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Rimanenza delle scorte per l'autunno :-).
E' un lievito che presi qualche tempo fa visto l'uso generico, comunque nelle prime cotte mi sono concentrato piu' sulla calibrazione dell'impianto che sulle ricette. Ma dalle prossime saro' piu' attento agli stili.

Ciao
Cita messaggio
#9

Ho appena terminato di travasare la cotta in questione, dire che il mostro e' torbido e' un complimento alla torbidezza :-)
Possibile che il mostro sia cosi torbido?
Forse avrei dovuto fare una sosta di 10 minuti per il protein-rest?
Posso correggere il problema prima di imbottigliare?

Grazie
Cita messaggio
#10

(10-01-2014, 04:00 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ho appena terminato di travasare la cotta in questione, dire che il mostro e' torbido e' un complimento alla torbidezza :-)
Possibile che il mostro sia cosi torbido?
Forse avrei dovuto fare una sosta di 10 minuti per il protein-rest?
Posso correggere il problema prima di imbottigliare?

Grazie

con il maris non si fa protein, se il mosto ti è venuto torbido è perchè hai lavorato male in macinazione/filtrazione o non hai separato bene le schifezze a fine boll.

è un po che non lavoro con questo levito- cattivo attenuatore- e non ricordo come floccula, nel sito dicono poco.

l'unica cosa che puoi fare è una lunga sosta al freddo, o qualche chiarificante.

il mosto com'era prima dell'inoculo?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)