Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho assaggiato la mia prima e+g imbottigliata 15 giorni fà
#51

Quindi non è una eresia fare un DH con 4 grammi per litro....!??
Cita messaggio
#52

assolutamente no....però quello ti da solo aroma eh Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

(06-02-2014, 09:00 )Clyde Ha scritto:  Alexander dice che, piuttosto di tener conto delle unità di amaro in assoluto (IBU), che sono solo un'indicazione, è più corretto tenere conto delle stesse in funzione dell'OG (Rapporto BU/GU) e, direi io, dell'attenuazione.
Birra07
ottimo. E io aggiungerei una cosa scontata ma secondo me da tener conto: il gusto personale. Al di la dalle cose obbiettive, dei dati e delle formule, il gusto personale fa la sua porca figura. Quindi andando per tentativi non si sbaglia mai, ci vuole solo tanta pazienza, ma quella non ci manca.... Big Grin

(07-02-2014, 01:27 )alexander_douglas Ha scritto:  assolutamente no....però quello ti da solo aroma eh Wink
Esattttissssimo. Se vuoi l'amaro che ti spacca le pupille gustative metti del luppolo in infusione con i grani, poi lascialo in bollitura e fai una gettata massiccia come primo step (quella solitamente da 60')... il resto è tutta armonia, follia e pura violenza. Mago merlino non può che farci una pippCensored ............... ahahahahha Birra02

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#54

(07-02-2014, 02:06 )pepperepe Ha scritto:  ottimo. E io aggiungerei una cosa scontata ma secondo me da tener conto: il gusto personale. Al di la dalle cose obbiettive, dei dati e delle formule, il gusto personale fa la sua porca figura. Quindi andando per tentativi non si sbaglia mai, ci vuole solo tanta pazienza, ma quella non ci manca.... Big Grin

Esattttissssimo. Se vuoi l'amaro che ti spacca le pupille gustative metti del luppolo in infusione con i grani, poi lascialo in bollitura e fai una gettata massiccia come primo step (quella solitamente da 60')... il resto è tutta armonia, follia e pura violenza. Mago merlino non può che farci una pippCensored ............... ahahahahha Birra02
una cosa volevo chiede ( si atenua) ugualmente se OG è alto anche dallo zucchero ho solo con il malto? ... pensavo che birre con poco corpo dovuto dal poco malto ma con un OG alto dovuto dallo zucchero in sostituzione al malto non si attenuasse? è giusto questo ragionamento solo teorico.....
Cita messaggio
#55

salve, io feci alla fine del 2013 una ipa, ho almeno ciò provato a farla, e in dh misi 250gr. di luppolo in pellet di motueka, e a parte la sudata che ho fatto quando ho dovuto ritravasare nell'altro fermentatore per poi fare il priming, dato che io il dh lo faccio libero, senza tanti sacchetti ecc...,il gusto finale è risultato veramente pieno, cioè bello amaro e erboso, ma a detta di chi l'ha assaggiata, è piaciuta molto, pure al sottoscritto, poi è anche vero, de gustibus......
Cita messaggio
#56

(07-02-2014, 10:08 )muccaman Ha scritto:  salve, io feci alla fine del 2013 una ipa, ho almeno ciò provato a farla, e in dh misi 250gr. di luppolo in pellet di motueka, e a parte la sudata che ho fatto quando ho dovuto ritravasare nell'altro fermentatore per poi fare il priming, dato che io il dh lo faccio libero, senza tanti sacchetti ecc...,il gusto finale è risultato veramente pieno, cioè bello amaro e erboso, ma a detta di chi l'ha assaggiata, è piaciuta molto, pure al sottoscritto, poi è anche vero, de gustibus......

Su quanti litri?
Cita messaggio
#57

(08-02-2014, 11:34 )Iuri Ha scritto:  Su quanti litri?

23 litri totali
Cita messaggio
#58

Hai la mia profonda stima!!Smile
Cita messaggio
#59

(07-02-2014, 08:55 )misterix Ha scritto:  una cosa volevo chiede ( si atenua) ugualmente se OG è alto anche dallo zucchero ho solo con il malto? ... pensavo che birre con poco corpo dovuto dal poco malto ma con un OG alto dovuto dallo zucchero in sostituzione al malto non si attenuasse? è giusto questo ragionamento solo teorico.....

qualcuno sa dirmi se si attenua alo stesso modo avendo un og alto per zucchero o alto per estratto di malto??
Cita messaggio
#60

l'attenuazione dovrebbe essere maggiore per lo zucchero, quasi 100% fermentabile, rispetto all'estratto.. Lo zucchero si usa infatti per dare più alcol in birre "secche"... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)