Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho assaggiato la mia prima e+g imbottigliata 15 giorni fà
#1

la birra è ok come gusto come tutto anche come schiuma bello strato che poi scende . l'unica pecca non so se dipende dal fatto che è ancora troppo presto ma si sente un pò odore di lievito, quando metti il naso sopra al bicchiere si sente anche se non troppo quel odore di lievito che per fortuna non intacca con il gusto della birra! ma soltanto che io proprio quel odore di lievito lo odio! credete che con il tempo poi svanisca? ho quando c'è ci resta???
Cita messaggio
#2

Con tre mesi di maturazione, non l'ho noterai!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

grazie alievo mi ai dato una bella notizia la birra è buonissima luppolata gusto buonissimo da 10+ era solo questo odore di lievito... avevo paura che rimanesse ma se ai risposto cosi vuol dire che può succedere è con il tempo passa Smile bene meglio cosi
Cita messaggio
#4

L'importante che nel fondo bottiglia, ci sia poco fondo lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(05-01-2014, 07:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'importante che nel fondo bottiglia, ci sia poco fondo lievito!

in quella che ho bevuto niente fondo ma ci sono altre bottiglie con fondo... nonostante il travaso in più che ho fatto usando luppolo in pelet avevo molto poltiglio... comunque ci sono qualche bottiglia che nelle prime 2 settimane di fermentazione ho douvuto tenere sdraiate quando le ho riposte in cantina si vedeva lo strato di fondo sul lato della bottiglia... spero che vadino bene che migliorino la birra si beve bene lo stesso è solo quel odorino brrrrrrrrrrrrrrr....
Cita messaggio
#6

Vai tranquillo, che dopo la maturazione, non lo senti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Siamo sicuri che sia lievito? Hai usato estratto liquido o secco? Sicuro che non sia l'estratto? Wink
Cita messaggio
#8

(05-01-2014, 07:50 )Iuri Ha scritto:  Siamo sicuri che sia lievito? Hai usato estratto liquido o secco? Sicuro che non sia l'estratto? Wink

a me sembra proprio quel tanfo di lievito. ho usato estratto liquido 3 chili ed 400 grammi di malto in grani

adesso non so se quel pò di fondo sia lievito malto ho luppolo. secondo me potrebbe anche essere luppolo visto che il dh l'ho fatto con il luppolo in pellet. ma ti è mai capitato di sentire quel odore nauseante di lievito?
Cita messaggio
#9

Se senti quel sentore, è lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(05-01-2014, 08:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se senti quel sentore, è lievito!

ok allora spero che passi infatti quando gli ho fatto il primo travaso saranno stati 2 chili di fondo...

comunque grazie a tutti per le risposte vi saprò dire trà qualche mese ...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)