Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho assaggiato il mosto..
#1

Salve, oggi ho fatto il primo travaso della saison e ho assaggiato! La densità è passata da 1060 a 1042. Assaggiandolo mi è sembrato troppo dolce, perderà con la fermentazione questa dolcezza? In caso la risposta sia no esistono rimedi?!? Il lievito usato è il belgian saison .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Qual è la FG attesa? Mi sembra ancora altina...per il resto bisogna vedere come l hai fatta...
Cita messaggio
#3

Allora, io la penso così:
* dopo quanto hai travasato?; se tu hai atteso una settimana, solo 18 punti mi sembrano pochini
* il lievito Saison rilascia ed esalta note aromatiche anche in funzione alla temperatura di fermentazione
* il belgian Saison , nel mio unico utilizzo, mi è sembrato un lievito lento; io ho imbottigliato dopo quasi un mese.
* al primo travaso la birra è come una donna appena sveglia: devi attendere almeno l'evacuazione urinaria, il bidet o la doccia, il risciacquo ai denti, la colazione, di nuovo i denti, un passaggio col filo interdentale, lo svuotamento dell'armadio per scegliere cosa mettere, mezzora di trucco, venti di parrucco, una litigata fisiologica per la classica cagata, le 23000 risposte ai messaggi di facebook, twitter, istagram, WhatsApp, la lettura dell'oroscopo, la scelta dei pendagli, lo svuotamento della borsetta A ed il riempimento del baule B...un ultimo passaggio allo specchio, il ritocco al rossetto, la scelta della scarpa, il cambio d'abiti ed insomma per farla breve! Serve che sia pronta come una bella patonza richiede.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Mitico Gazza!
In altre parole devi aspettare si! Al primo travaso siamo ancora in alto mare, il dolciastro è dato da tutte le maltodestrine non ancora metabolizzate dai lieviti. Anche a fermentazione ultimata, al momento dell'imbottigliamento, la giovane birra non quella che avrai nel bicchiere da li a 3 mesi!
comunque, assaggiare e memorizzare i vari gusti che avverti, in relazione ai vari momenti della fermentazione, è pratica corretta...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Perfetto! Grazie a tutti per i consigli!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

ma rimane il fatto che da 1060 a 1042 in una settimana circa è un po ancora altina la densità
Cita messaggio
#7

La fermentazione è stata molto tranquilla, adesso ha ripreso a gorgogliare ogni 10 min circa, speriamo dipenda dal lievito che ho scelto e speriamo che non si fermi a 1030 come è successo a molti! Vi aggiorno strada facendo, misurerò tra 9 giorni e vediamo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Eccoci qui con gli aggiornamenti ! Sono passati ormai 16 giorni dalla cotta, og 1060 al primo travaso 1042 oggi dopo 10 giorni 1038. Il fermentatore gorgoglia ogni due minuti.... Il lievito usato è il 3724 belgian saison è attualmente lavora a 29 gradi. Che consigli mi date? Aspetto o si rende necessario l'inoculo di altro lievito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Fai un travaso e aspetta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Okkk!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)