Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho assaggiato la mia prima e+g imbottigliata 15 giorni fà
#31

ciao iuri questa sarebbe gli ingredienti originali dal sito della brewdog x la punk


ABV:
5.6%
OG:
1053
IBU's:
45
Malts:
Marris Otter Extra Pale Malt
Hops:
Chinook, Simcoe, Ahtanum, Nelson Sauvin
Twist:
Hopped with bucket loads of our favourite hops

invece questa è la ricetta con cui mi sono ispirato usando il kinooc come luppolo x il dh.

English IPA E+G Minuti ammostamento : 60 Litri in pentola : 10 Litri in fermentatore : 23 Efficienza : 100 % OG : 1064 ABV : 6.4 % IBU : 48.2 EBC :
Fermentabili Amber 4500 gr 92 % Crystal 150L 400 gr 8 % Totale 4900 gr
Luppoli Simcoe 20 gr 60 min Plug Nelson Sauvin 10 gr 60 min Plug Chinook 30 gr 10 min Plug Ahtanum 20 gr 10 min Plug Totale 80 gr 60 min

come lievito se non ricordo male ho usato s 04
Cita messaggio
#32

C'è qualcosa che non va nei litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

10 in pentola e 23 in fermentatore vorrebbe dire DILUITISSIMA!
Cita messaggio
#34

avevo messo cosi nel programma brewonline perchè era la prima birra è non conoscevo la pentola quanto poteva tenere una pentola da 21 litri .... ma poi ne ho messi di più 2/3 di acqua quindi 14/15 circa ad occhio perché poi non ricordo quanta acqua ho aggiunto. non è venuta affatto diluita è perfetta per i miei gusti anzi la tornerò a fare sicuramente! poi dipende dai gusti tutto si può personalizzare.....
Cita messaggio
#35

ok proverò...grazie, comunque qualcosa non mi torna, all'inizio del post hai detto che avevi usato 3 kg. di estratto liquido e 400 g. di grani mentre nella ricetta hai 4900gr. di fermentabili.......
Cita messaggio
#36

mi sarò sbagliato! comunque erano 3 lattine di estratto liquido da 1500grammi l'una non uso mai mezze lattine... quindi 4500 grammi di estratto liquido è 400 grammi di grani i luppoli quelli che ho scritto ....

ecco ho trovato le foto della mia prima cotta Smile

[Immagine: 12308775666_e43ef5ce5c_b.jpg]

è la pentola da 21 litri piena a 3/4

[Immagine: 12308767116_0c79dda5c1_b.jpg]
Cita messaggio
#37

Grazie mille, io ho provato con 4500 gr. Di malto liquido ma alla fine era troppo caratterizzante quindi ora faccio cotte da max. 3000 gr.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#38

anche io volevo fare cotte da 3000 grammi anche per risparmiare un pò! ma alla fine tutti mi anno sconsigliato perché diventa poco corposa poi anche come alcol cala, infatti se fai delle prove si brewonline vedrai che come og è molto più basso. comunque dipende dai gusti x 23 litri credo che l'ideale sia 4500 grammi. per quel poco che ne so io...
Cita messaggio
#39

Sicuramente è così come dici, vorrei riprovare ma ho il terrore di ripetere una birra al gusto di malto liquido, probabilmente a te è venuta bene!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#40

ciao iuri non capisco cosa intendi come gusto di malto liquido.. sicuramente se usi 3000 grammi ti viene molto più leggera sopratutto poco corposa.. se vuoi alzare og dovresti aggiungere dello zucchero . ma secondo me rovineresti la birra sai ho sentito alla spina una birra artigianale che si chiama (via emilia.) ho preso un assaggio ma poi ho bevuto la solita era perfetta come ipa anche molto luppolata, ma era quasi senza corpo! quindi ho preso la solita che bevo tipo lupos punk ecc..
era perfetta anche quello che spillava a ammesso ed a accettato la mia critica.
comunque cè anche il malto secco in polvere che comunque 1 chilo equivale ad 1,5 chili del liquido.
la ricetta come telò postata è perfetta se tornassi a farla riguarderei con brewonline soltanto la luppolatura al quanto è molto amara metterei il primo luppolo a 45 minuti al posto di 60 però bisogna rifare la ricetta...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)