Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto zucchero per priming?
#1

Ciao ragazzi,
la prima birra sta per terminare la fermentazione, ho fatto il primo travaso e tra qualche giorno devo fare il priming. Si tratta di un preparato Black rock draught ma né sulle istruzioni né sul forum ho trovato dettagli sulla quantità. Vorrei mettere lo zucchero direttamente nel fermentatore (anche perché sono sprovvisto di dosatore per bottiglie), ho visto anche il foglio di calcolo per lo zucchero ma non so di che tipo di birra si tratta Smile in conclusione : dite che 7g/l potrebbe andare?
Cita messaggio
#2

Prima di tutto, fai travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Birra rossa dal color ramato intenso, con un gusto corposo e pieno, mediamente luppolata, contenuto 1,5 kg, resa 23 litri, gradi alcoolici 3.8, zucchero 1 kg, densità finale 1006, amaro ebu 20-30, colore ebc 15-25, fermentazione in bottiglia 15 giorni, zucchero per priming 150 gr
ok

:beerbuddy2
Cita messaggio
#4

Che velocità ragazzi Smile si allievo ho fatto un travaso al sesto giorno di fermentazione e conto di farne un altro alla fine. Comunque con "non so di che birra si tratta " intendevo dire che non so a quale categorie di birra appartenga visto che draught significa semplicemente alla spina a quanto ho capito
Cita messaggio
#5

Lager! Utilizza il calcolo del priming, tabelle e formule!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ah, quindi deduco che avrei dovuto farla a bassa fermentazione mentre io l'ho fatta ad alta fermentazione con i lievito del kit
Cita messaggio
#7

prassi comune, nei kit danno per scontato che non tutti sono attrezzati per la bassa, quindi aggiungono sempre un lievito ad alta!
Cita messaggio
#8

In teoria la draught, la fanno quasi tutti alta fermentazione, perché viene molto meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ho trovato la formula per il calcolo priming ma mi è venuto il dubbio circa il valore della temperatura da utilizzare nella suddetta formula.

Alcuni prendono in riferimento la temperatura massima raggiunta durante la fase di fermentazioni, altri considerano la temperatura massima misurata tra la fine della fermentazione e l'imbottigliamento e infine, altri ancora utilizzano la temperatura più alta tenendo anche conto di quella misurata durante l'imbottigliamento stesso.


Nel mio caso ho :

- temperatura mosto iniziale 20 gradi
- ho messo quindi nella cella di fermentazione il fermentatore dove la temperatura pian piano è passata dai 20 fino 13,5 gradi costanti, rimanendoci per 14 giorni.
- temperatura per diacetil rest 20 gradi per due giorni
-temperatura di lagerizzazione 3 gradi per 30 giorni
- temperatura imbottigliamento previsto 22 gradi

quale temperatura dovrei quindi utilizzare?
Cita messaggio
#10

13,5!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)