Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Informazioni spillatore
#11

ciao bac.. di una cosa non si è tenuto conto.. la co2 quando esce dalla bombola è fredda.. di fatti per lavoro(sulla saldatrice) prima di arrivare al regolatore passa in un bombolotto che la riscalda...
detto questo anche io mi sto costruendo un impianto per spillare.. perchè la bombola non posso mettera dentro al frigo con il relativo regolatore?.. alla fina non andrà mai sotto 0
Cita messaggio
#12

Allora provato mettere in funzione tutto.... ....ok il regolatore di co2 diventa freddo al passaggio del gas perciò penso che se anhe lo lasci nel frigo cambia poco. Io invece ho trovato parecchi problemi sull attacco della bomboletta che ho usato. Ho usato una bomboletta della soda stream in quanto ho anche il gasatore di acqua in casa e volevo usare la stessa bomboletta. Dopo una settimana di ricerche sono riuscito a trovare un riduttore da attacco bombola (dovrebbe essere raccordo firetec ma non ne sono sicuro) ad un passo che non n e 1/8 ne 1/4 ne passo gas insomma un filetto tutto suo ch3 chissà da dove viene fuori. Alla fine dopo un milione di tentativi sono andato da un mio amico idraulico che mi ha saldato un raccordo per tubo rilsan. Attento però a non mettere in morsa l'adattatore perché saldandolo come ho fatto io si ovalizza. Ovvio che biaogna prima di saldare togliere la guarnizione di tenuta. Fatto questo tirando bene tutti i raccordi mettendo anche del teflon la tenuta dei tubi e dei vari raccordi sembra buona. Quello che non tiene è il fustino di plastica che con anche una sola pressione di mezzo bar si gonfia come un palloncino e non sta in piedi e in più perde dal tappo e dal rubinetto inquanto si dilattano i filetti. Ora proverò con un fustino di birra da 5lt anche se non so che raccordo usare dal tubo rilsan alla guaenizione di gomma, oppure proverò a prendere un fusto di acciaio per l' olio e dopo lo foro sul tapppo per metterci il raccordo per il co2

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#13

Ecco allego le foto

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#14

Tolto il fatto che secondo me non va bene la bombola di co2 per spillare in quanto idonea per la gasatura dell'acqua mentre le bombole per la spillatura di birra non sono solo co2 ma una miscela di carboazoto in percentuali (mi sembra) 80/20 altrimenti mi hanno riferito berresti un liquido in grado di farti venire mal di testa, il perché non lo so non essendo ne chimico ne biologo sta di fatto che anche nel club che gestisco la bombola e regolatori sono esterni e non si raffreddano né attacchi né regolatori e di fusti quando c'è festa siamo arrivati a farne fuori 14 per cui di passaggio gas ce n'è, forse l'anidride carbonica per la gasatura dell'acqua o per la saldatura si comportano in modo differente in quanto pura. Tornando al fustino non metterei quello per olio intanto perché non tiene nel senso tenuta, inoltre non essendo stato fatto per tenere la pressione non mi fiderei a dargli 1 bar, la plastica si deforma, il contenitore dell'olio scoppia. Al limite usa i fustini da 5 litri fatti apposta per la birra ma attenzione agli attacchi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

azz.... non sapevo di questa cosa che le bombole di co2 di birra sono diverse....azz... beh faccio per la bombola faccio presto anche a sportarla fuori.... non e' un problema... faccio un buco in piu' solo che mi tocca ricambiare tutti i raccordi accippicchia... per il fustino stavo infatti pensando di usare il fustino da 5l di birra.... infatti vorrei far fermentare la birra dentro il fustino... (il tappo grigio di chiusura tiene?)....fare priming con 2g litro e poi usare il co2.... per gli attacchi suggerimenti???? certo che se lo sapevo facevo prima a comprarmene uno nuovo..... pazienza.... volevo fare una cosa carina.... infatti avevo pensato di chiudere il tutto con una barrique e di posare lo spillatore sopra e lasciare il frighetto dentro

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#16

Il fatto di mantenere manometro e regolatore esterni è più che altro per impedire il formarsi di condensa sulle loro superfici e per mantenere il regolatore ad una temperatura che gli permetta di autoregolarsi tramite la sua molla interna in modo più omogeneo ma sinceramente forse questa è solo una mia fisima mentale per cui se la vuoi mantenere interna nessuno te lo vieta basta che mantieni il gruppo regolatore, manometro ecc asciutti e sei apposto, al limite se vedi che hai problemi lo sposti esternamente in un secondo momento.
Per quanto riguarda il fustino tieni a mente che non è che fai priming, tappi e metti sotto pressione ma lasci che la maturazione faccia il suo corso creando lei stessa la pressione, una volta collegato il fustino spilli fin tanto che la sua pressione è in grado di far fuoriuscire la birra e quando il flusso cala in quel momento vai ad usare la bombola.
I tappini dei fustini sono fatti apposta per cui non mi preoccuperei di loro.
Stasera farò un sacrificio ed andrò a bere una buona Ruddles per chiedere meglio di questa cosa del carboazoto....ehh.... che sacrifici che bisogna fare!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17
Its My Birthday! 

Grazie Bac, buona birra..... http://forum.mr-malt.it/images/smiles/Beer1.gif
i consigli sono sempre ben accettati senno' cosa servono i forum....
intanto vado avanti faccio presto anche a spostarla fuori....
work in progress.... aggiunto anche termometro
modifica, non piu' tubo tra bombola e riduttore di pressione (il tubo scoppia), riduttore sopra bombola poi tubo

http://it.tinypic.com/r/24nfs6t/5

http://it.tinypic.com/r/ibdlkm/5


http://forum.mr-malt.it/images/smiles/ic...smiley.gif

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#18

ALT ALT ALT
Scusa ma non ci avevo fatto caso
Alla bombola non puoi ASSOLUTAMENTE mettere raccordi e regolatore di pressione di questa tipologia in quanto non costruiti per reggere a quelle pressioni, controlla la pressione a cui è caricata la bombola ma credo si aggiri sui 60 bar, per cui prima devi mettere il riduttore di pressione suo, costruito in modo tale da resistere a quelle pressioni e dopo puoi mettere quello che vuoi. Se apri la bombola e dai pressione a 60 bar al regolatore non essendo costruito per tali pressione rischi che esploda. Anche un pezzo di plastica sparato con tale pressione diventa un proiettile.
Ripeto
Ti devi procurare il riduttore di pressione suo e dopo di esso puoi fare quello che vuoi (nel limite della decenza umana).
Ancora scusa ma non ci avevo fatto caso. Per quanto riguarda la bevuta di Rudles questa notte ho lavorato fino alle 3 per cui non ho fatto in tempo, vediamo stasera.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

Azz... Hai ragione bac... Provvedo subito

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#20

arrivano i pezzi per il mio impianto..
[Immagine: dc3x.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)