Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Informazioni spillatore
#1

Salve a tutti, volevo un chiarimento.... Sto costruendo un spillatore. Sono riuscito a trovare un spillatore ceramico usato. Volevo però chiedere dei chiarimenti sulle regolazioni... Ovvero ho 3 tubi.... Uno centrale che dovrebbe essere per la birra.... Gli altri 2 cosa servono? Per raffreddarlo? La regolazione sul lato dello spillatore è bloccato. Cosa serve? Per ridurre il flusso? Ringrazio


Allegati Anteprime
           

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#2

(02-01-2014, 09:16 )ntecchio Ha scritto:  Salve a tutti, volevo un chiarimento.... Sto costruendo un spillatore. Sono riuscito a trovare un spillatore ceramico usato. Volevo però chiedere dei chiarimenti sulle regolazioni... Ovvero ho 3 tubi.... Uno centrale che dovrebbe essere per la birra.... Gli altri 2 cosa servono? Per raffreddarlo? La regolazione sul lato dello spillatore è bloccato. Cosa serve? Per ridurre il flusso? Ringrazio

ciao e benvenuto, lascio campo agli "spillisti" essendo ancora fermo alla classica bottiglia da 0.50 l. Nel frattempo ti invito a presentarti nell'apposita sezioneBirra02

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

Ciao.
Il tubo centrale è da dove arriva la birra, i due laterali sono la mandata e ritorno del circuito di raffreddamento del pitone ovvero del fascio tubiero che collega il frigo dei fusti e la spina. Quando si spilla una birra se nel frattempo si è riscaldata all'interno del fascio tubiero e all'interno della colonna delle spine ti fa tanta schiuma e devi buttarla (se si è in un locale pubblico) ed aspettare che arrivi la birra fredda per fare una buona spillatura perciò in questi tubi viene fatta circolare l'acqua raffreddata da un gruppo frigo. Nel tuo caso l'acqua viene fatta circolare all'interno della camera creata tra le intercapedini in ottone per far si che la spina non si riscaldi. La regolazione laterale è indispensabile per regolare il flusso della birra e se è bloccato lo devi smontare per pulire come del resto devi comunque smontare tutto soprattutto la spina conica che apre il flusso della birra e pulire in ogni parte ma senza usare schotch-brite (la parte verde abrasiva delle spugne) in quanto ti rovinerebbe la tenuta tra sede di battuta e spina conica, questa parte deve essere il più possibile liscia e senza abrasioni altrimenti la birra fa schiuma.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

azz.. quindi oltre alla spina.. devi farti anche un sistema che refrigera la spina...
Cita messaggio
#5

Tutto chiaro grazie. Si si sto già operando per raffreddare.... In ogni caso purtroppo non userò i tubi per raffreddare. Ora devo smontare tutto e pulire tutto il circuito

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#6

Allego anche camera di raffreddamento che sto costruendo... Il fustino è in plastica da 10 litri per ora.... Solo per gli ingombri ma penso di sostituirlo con uno di acciaio


Allegati Anteprime
   

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#7

(03-01-2014, 04:24 )ntecchio Ha scritto:  Allego anche camera di raffreddamento che sto costruendo... Il fustino è in plastica da 10 litri per ora.... Solo per gli ingombri ma penso di sostituirlo con uno di acciaio


Allegati Anteprime
   

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#8

Se la spina la posizioni direttamente sul raffreddatore anche se non la raffreddi grossi problemi non hai, piuttosto mi sembra di capire (penso) che fai maturare la birra in bottiglie per poi travasarle nel fustino per poi spillare la birra, sinceramente se fai così te lo sconsiglio in quanto vai ad ossidare la birra, piuttosto dovresti procurarti un fusto in inox idoneo a contenere birra ed in grado di mantenere la pressione che si crea in fase di maturazione, "imbottigli" nel fusto e quando reputi sia pronta la colleghi allo spillatore e spilli birra fintanto che la pressione interna ne permette la fuoriuscita dalla spina, appena il flusso scarseggia apri il gas regolando la pressione di mandata, considera però che la birra non puoi tenerla nel fusto in queste condizioni per molto tempo per cui quando la apri dovresti essere sicuro di finirla in breve tempo.
Altra cosa , bombola e regolatore li terrei fuori per mantenere il flusso del gas più omogeneo al limite se pensi che il gas riscaldi la birra potresti fare una matassina di tubo di 3-4 metri posizionata all'interno della cella ma per fare una matassina ti consiglio di utilizzare un tubo di sezione più piccola direi un 6x4mm rilsan più che sufficiente per far mantenere una pressione che di sicuro non supererà 0.8-1 bar
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Grazie bac i tuoi consigli sono preziosi. Avevo pensato anch'io di portare fuori la bomboletta di co2 però dopo ho pensato di lasciarla oltre dentro oltre per motivi di spazio anche per non forare 2 volte il frigorifero. L'unico dubbio infatti che mi era sorto è che con il freddo magari si rovinasse il manometro del regolatore di pressione. Ora provo così nel caso si rovini buco la portella e porto fuori solo il manometro. Ho trovato anche su ebay un termometro digitale a pochi euro (3) con sonda che fa da - 50 a + 70. Va a pile così con il termostato dentro cerco di regolare il frigorifero a 5/6 gradi. Se faccio maturare la birra per adesso dentro il fustino di plastica dici che scoppia?

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#10

Molto bene il termometro come visore di temperatura se però hai possibilità controlla con un altro la veridicità nella lettura.
Portare all' esterno bombola e regolatore è più che altro per mantenere il riduttore di pressione ad una temperatura tale da non fare bloccare la molla al suo interno e mantenerla flessibile. Per quanto riguarda il fusto personalmente ti sconsiglio di utilizzare questo in plastica per la maturazione perché anche se di plastica alimentare questa presenta micro insenature naturali dove si annidano particelle, per cui si dice che la plastica ha memoria, nel senso che rimangono sempre tracce della cotta precedente anche se pulite e sanificate a dovere inoltre la plastica non ha la capacità di mantenerti la pressione che si sviluppa in una fermentazione normale figurati se per caso incappi (come prima o dopo succede a tutti) in una fermentazione da infezione o se sbagli dosaggio del priming. Se cerchi nel forum alla voce BOMBA sicuramenti incappi in un thread riguardante lo scoppio di un fustino metallico da 5 litri, se può distruggere un fustino in metallo immagina cosa può fare ad un barilotto di plastica.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)