Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BoB Lager fine fermetazione?
#1

Ciao a tutti e auguri per queste feste Chaplin
Io il 04 dicembre ho messo in produzione questa Brewmarker BoB Lager usando due bustine di lievito S-23 messa a fermentare in un frigo alla temperatura di 12°m la sua densità era di 1040, ho eseguito successivamente altre misurazioni l'11 dicembre era scesa a 1020 il 24 dicembre a 1014 e oggi è ancora a 1014 e non è quindi scesa a 1009 come indicato in confezione. Ora mi viene il dubbio che la fermentazione non sia finita, siamo all'inizio del secondo giorno di pausa diacetyl al 16° e volevo sapere se è il momento di fare un'altro travaso e rimettere il fermentatore nel frigo a 2°. Cosa faccio ?Cool
Cita messaggio
#2

Cosa hai messo come ingredienti fermentabili? E la misurazione a che temperatura l'hai fatta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(30-12-2013, 12:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cosa hai messo come ingredienti fermentabili? E la misurazione a che temperatura l'hai fatta?

Di fermentabili nulla è un kit con doppia latta questa, la misurazione l'ho fatta a 17°/18° circa perchè ho dovuto attendere che sparisse la schiuma.
Cita messaggio
#4

Vai avanti con il rest, travaso, e lagerizza! 5 giorni che è stabile, quindi vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(30-12-2013, 12:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vai avanti con il rest, travaso, e lagerizza! 5 giorni che è stabile, quindi vai tranquillo!

Bene grazie così ne inforno un'altra Birra02
Ora è prematuro ma quando dovrò imbottigliare e quindi fare il priming, il calcolo degli zuccheri con quale temperatura la devo fare, con i 2° per la lagherizzazione o i 12° della fermentazione e i successivi 3 mesi di maturazione? Birra02
Cita messaggio
#6

12 gradi per il priming, e tre mesi di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)