Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimento su sparge
#1

Ciao a tutti,
sto preparando la mia seconda cotta all-grain e vorrei chiedervi un suggerimento riguardo un dubbio sortomi durante la prima. Il dubbio riguarda la fase di sparge.
Uso uno zapap. Ho imparato che è importante che le trebbie siano sempre coperte da acqua ad 80 gradi. Il dubbio è: quando è finita l'acqua di sparge, cioè una volta versata tutta l'acqua prevista dalla ricetta, cosa devo fare? Lascio tranquillamente che le trebbie si scoprano e vengano a contatto con l'aria e filtro tutto il liquido fino all'ultima goccia? Oppure continuo ad aggiungere acqua affinché le trebbie rimangano sempre coperte e interrompo il filtraggio una volta ottenuta la quantità di mosto prevista dalla ricetta?
Grazie,
Simone
Cita messaggio
#2

La seconda che hai detto. Una volta raggiunta la quantità precalcolata in relazione anche all'evaporazione in boil ti fermi.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Grazie. Ma allora che senso ha, nelle ricette, prevedere una precisa quantità d'acqua di sparge? Alla fine bisogna usarne molta di più affinché le trebbie rimangano sempre coperte fino all'estrazione del mosto prestabilito. Non so se mi sono spiegato.
Cita messaggio
#4

Ti sei spiegato chiaramente. Calcolare la quantità precisa è giusto per avere un punto di riferimento come partenza! Che poi ne metti qualche litro in più a riscaldare nella pentola sparge che magari poi non utilizzerai non fa niente. L'importante che non scendi sotto quel valore calcolato con tante premura, no? Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

no. micio credo che si sia confuso, è la prima la giusta, calcolando la giusta quantità le trebbia alla fine si scoprono ma non è un problema visto che tanto una volta scoperte non verranno più risciacquate e saranno scarto. il problema di aggiungere troppa acqua è che ti rimarrebbe dello zucchero diluito nell'aqcua che rimane in pentola abbassando l'efficienza
un paio di litri in più non sono un problema, 10 è un altro discorso
Cita messaggio
#6

Ok... Keep calm and sparge the wort! Siete 1 contro 1 per ora. Spero che altri vorranno unirsi alla discussione altrimenti il mio dubbio rimane Smile
Cita messaggio
#7

Gasp, scusa Simone se ti stavo portando fuori strada! Forse ho capito male?
Ma se non ho raggiunto ancora la quantità necessaria per partire col boil (compreso l'evaporazione chiaramente) sono costretto ad usare qualche litro in più che mi riservo nella pentola sparge (al massimo non li uso). Quindi se mi rimangono le trebbie coperte dopo che ho fatto più volte Batch sparge non ho estratto già tutti gli zuccheri?
Io però, non ho zapap e filtro nella pentola mash con bazooka facendo batch sparge.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(28-12-2013, 05:43 )SimoneR Ha scritto:  Ciao a tutti,
sto preparando la mia seconda cotta all-grain e vorrei chiedervi un suggerimento riguardo un dubbio sortomi durante la prima. Il dubbio riguarda la fase di sparge.
Uso uno zapap. Ho imparato che è importante che le trebbie siano sempre coperte da acqua ad 80 gradi. Il dubbio è: quando è finita l'acqua di sparge, cioè una volta versata tutta l'acqua prevista dalla ricetta, cosa devo fare? Lascio tranquillamente che le trebbie si scoprano e vengano a contatto con l'aria e filtro tutto il liquido fino all'ultima goccia? Oppure continuo ad aggiungere acqua affinché le trebbie rimangano sempre coperte e interrompo il filtraggio una volta ottenuta la quantità di mosto prevista dalla ricetta?
Grazie,
Simone

E' inevitabile che prima o dopo le trebbie vengano scoperte.
Anche se una scuola di pensiero dice che le trebbie non dovrebbero mai, tranne alla fine, venire al contatto con l'aria, abbiamo tutti visto che in campo hobbistico il tempo e' comunque limitato anche se facciamo batch , e problemi non ce sono.
Io faccio fly per comodità ma ho fatto anche batch senza problemi.

Calcolare i litri e' un riferimento, potresti tranquillamente aggiungere acqua di continuo fino a che non arrivi alla quantità che ti serve pre boll, verifica importante da tener sempre conto.
Nello vedo un problema di estrazione, o non da fare differenza . il più delle volte aggiungiamo acqua per arrivare alla determinata quantità calcolata e negli ultimi litri di zuccheri c'è ne sono veramente pochi. Altissime densità a parte.
Tuttavia sarebbe uno spreco di acqua , che comunque dovrai scaldare e correggere in ph.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Grazie mille a tutti!
Cita messaggio
#10

L'importante è non andare sotto i 1,010 di og durante lo sparge
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)