Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grani speciali e partial mash!
#1

Ciao a tutti! Sono un appassionato neofita nel campo del homebrewing e studiando questa bellissima arte mi è sorto un dubbio: nella tecnica "estratto + grani" cosa si intende esattamente per "grani speciali"? Si intende semplicemente i fiocchi di cereali e/o un qualsiasi malto diverso da quello base (es. caramellato), oppure nella dicitura "grani speciali" sono inclusi anche i malti BASE (es. Pilsner) utilizzati in quantità limitata? Inoltre, quali tipi di grani posso utilizzare nella tecnica "estratto + grani" senza dover procedere con il partial mash? Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno! Wink
Cita messaggio
#2

Per grani speciali si intendono quei malti che, grazie a particolari trattamenti termici in fase di essiccamento, hanno già subito una conversione dei propri amidi in zuccheri e per questo motivo non necessitano di mashing. Generalmente sono quei malti con prefisso "cara-" (carapils, carared, carmunich, caravienna ecc.) più alcuni altri tipi come lo special b, il crystal, il chocolate, il black.
I fiocchi di cereali invece necessitano di mashing al pari dei malti base e non possono essere utilizzati nell'e+g.
Cita messaggio
#3

(04-01-2012, 02:56 )gyve Ha scritto:  Per grani speciali si intendono quei malti che, grazie a particolari trattamenti termici in fase di essiccamento, hanno già subito una conversione dei propri amidi in zuccheri e per questo motivo non necessitano di mashing. Generalmente sono quei malti con prefisso "cara-" (carapils, carared, carmunich, caravienna ecc.) più alcuni altri tipi come lo special b, il crystal, il chocolate, il black.
I fiocchi di cereali invece necessitano di mashing al pari dei malti base e non possono essere utilizzati nell'e+g.

Mi é sembrato di leggere alcune ricette E+G dove l'infusione veniva fatta con grani speciali e non, con un vero e proprio mashing ma in piccolo.
Ti risulta?