Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima ipa e+g. Risultata da analizzare.
#11

Apri le bottiglie dopo averle adeguatamente raffreddate vero?
Forse la tanta schiuma è colpa dei 400 grammi di fiocchi senza saccarificazione.

Prova a raffreddarla tanto senza congelarla e a lasciarla più ferma possibile, poi aprila...se fa ancora il vulcano c'è troppa anidride carbonica che si libera dalla birra, quindi o è infetta o hai fatto un priming eccessivo.

La pesantezza delle birre commerciali fortunatamente si riesce ad evitare con le birre artigianali, hai bevuto birre buone alla spina vero? Magari una IPA...?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#12

bevo solo birre artigianali alla spina da circa 2 anni Smile .
Comunque ho provato all'incirca 7/8 birre.
Si mi sono sbagliato prima quando parlavo di corpo e dicevo che era frizzantina,non è molto corposa è vero,pero' neanche acqua,diciamo una via di mezzo.
Io credo nella mia ignoranza,avendo sanificato tutto con molto prudenza ,che forse i 400 gr di fiocchi erano davvero eccessivi..
Cita messaggio
#13

Con il Crystal, l'Amber non serviva e secondo me potevi anche raddoppiare la dose. I fiocchi decisamente abbondanti, (tra l'altro potevi anche evitarli) schiuma a vulcano? Probabile infezione. Se lo fa su tante bottiglie le cause vanno ricercate a monte (cotta e fermentazione), se invece è solo qualche bottiglia, allora il problema è più circoscritto.
Inoltre, l'infusione che hai fatto non mi è chiara, in acqua calda (diciamo 65/68°) metti solo i grani mentre gli estratti li verserai successivamente in boil con i luppoli...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

premetto che era la mia prima e+g.Io feci alla lettera quello che mi dissero di fare,con i tempi che mi illustrarono e le modalità che mi suggerirono Smile

premetto che era la mia prima e+g.Io feci alla lettera quello che mi dissero di fare,con i tempi che mi illustrarono e le modalità che mi suggerirono Smile
Cita messaggio
#15

Credo che gasatura e tenuta della schiuma siano due cose differenti, a causare la fontana non penso sia l' apporto dato dai fiocchi ma solitamente questo effetto lo si ha da una infezione mentre l' apporto dato dai fiocchi permette alla schiuma che si crea nella mescita consistenza e durata. Da quello che dici sembra che la tua birra abbia tutti e due gli effetti fontana e schiuma densissima.
Per tumulto cosa intendi che la birra una volta versata continua come a ribollire e a produrre schiuma? Perché se è così l'infezione è certa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

(27-12-2013, 08:57 )bac Ha scritto:  Credo che gasatura e tenuta della schiuma siano due cose differenti, a causare la fontana non penso sia l' apporto dato dai fiocchi ma solitamente questo effetto lo si ha da una infezione mentre l' apporto dato dai fiocchi permette alla schiuma che si crea nella mescita consistenza e durata. Da quello che dici sembra che la tua birra abbia tutti e due gli effetti fontana e schiuma densissima.
Per tumulto cosa intendi che la birra una volta versata continua come a ribollire e a produrre schiuma? Perché se è così l'infezione è certa.
Ciao. bac
allora la mia birra fa esattamente quello che dici,ovvero quando la stappo esce a vulcano con una schiuma densissima ,poi quando la verso nel bicchiere la schiuma è comunque sia densissima ,ma dopo un po' si posa come una qualunque birra normale Wink
Cita messaggio
#17

Secondo me è infetta però aspetta consigli da chi è più esperto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

azz se fosse cosi credo che non sia bevibile ...o mi sbaglio?
Poi io sono stato davvero attento nella pulizia di todos gli attrezzi..mi sembra strano davvero..
Cita messaggio
#19

Se non presenta sapori sgradevoli e ti piace perché non berla, male non fa, ne ho fatta anch'io parecchia di infettata, l'ho bevuta, sono ancora qui e la trovavo migliore di molte birre commerciali.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)