Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quercia nella Barley
#1

ho fatto la barley con la ricetta qui sotto
assaggio dopo 2 mesi caratterizzato molto dalla quercia e alcool forte al naso.
col tempo si attenuerà? come cambierà?

Ricetta per Barley wine, litri finali 11,0 (in bollitura 7,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,085; IBU: 55,7; EBC: 26;
Malti:
3000 gr Generic LME - Light , 1,035;
200 gr Crystal 80L, 1,033;
Luppoli e altro:
36 gr Target, 11,0 %a.a., 60 min;
18 gr quercia, 0,0 %a.a., 5 min;
18 gr quercia, 0,0 %a.a., 0 min;
Lieviti: t58

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#2

Dopo due mesi non è il caso di giudicare questo tipo di birra.
Metti da parte e fai una prova a giugno. Vedrai che tutto risulterà più arrotondato, a meno che tu non abbia esagerato con la quercia.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

3 gr lt ...

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#4

(24-12-2013, 11:43 )armama Ha scritto:  3 gr lt ...

Mmmm non so cosa dire, c'è Alex che ha fatto qualcosa di simile, cerca il thread "Alex Vs barley" dovresti trovare le dosi da lui usate.
Non mi sembra poi così tanto però!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

ho usato 50 grammi su 9 litri: 25 messi a bollire 5' minuti, l'acqua di infusione usata per preparare il mosto e le scaglie messe nel fermentatore con la sacca.....finita la prima settimana, travaso, cambio della sacca e dentro altri 25 gr di scaglie di quercia nuove Wink alla fine avrei potuto metterne direttamente 50 in DH dopo la prima settimana e facevo prima XD comunque con quella quantità l'aroma del legno di sente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Alex la cosa che non mi quadra è che lui ha fatto gittate come se fosse luppolo. Penso che il legno invece debba essere usato per dare l'effetto botte (non da orbi....) e dunque usato in dry, corretto?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

raga ho modificato e cancellato un pezzo
18 gr bolliti 5 min
18 gr messi in dh con acqua di bollitura

sorry

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#8

allora....in effetti sarebbe così. l'unica cosa è che comunque per ragioni di igiene ho preferito sanitizzare le scaglie onde scongiurare infezioni ( sopratutto con la prima gittata con il mosto....con la seconda il rischio era remoto visto il livello di alcohol XD ). Di fatto la seconda gittata è stato un DH puro, la prima vedila come una cosa ibrida perchè ho utilizzato sia la scaglia a freddo che l'acqua d'infusione

ah ok praticamente ha fatto la stessa cosa mia solamente che io con la seconda gittata non ho rimesso l'acqua di infusione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

io ne ho usata di meno

quindi se attendo attenua, ottimo

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#10

guarda possi dirti che sulla mia barley ha dato un aroma di legno evidente ma allo stesso tempo balsamico...un po come quando annusi le scorze di eucalipto per intenderci....questa sensazione si avverte anche in bocca ma meno evidentemente Wink comunque ha un ventaglio di aromi e sapori enormi quella birra: caramello,frutta rossa, liquore, liquirizia, legno balsamico, erbaceo e una punta di speziato quasi piccantino ( c'è anche dello styrian in DH)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)