Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Barley wine rovinata? no gas no schiuma
#1

Buonasera, ho cercato molto nel forum ma gradirei una conferma ai miei dubbi.. il 30/11/2012 ho fatto la prima barley wine con il malto liquido (circa 6,5 chili/litri) 300 grammi di cristal. con o.g. 1170.
Dry hopping il 6/12/12.

Dopo 21 giorni ho imbottigliato, con un fg di 1040.
Le bottiglie sono state al buio per quasi 10 mesi, a circa 20-24 gradi.
Ieri ho fatto il primo assaggio: la birra, oltre ad avere un fondo molto strano, molto denso, simile a blob, non ha assolutamente gas ne schiuma ed a assaggiarla sembrava di bere birra appena fatta.(fa schifo)
Mi e' venuto il dubbio che non ho messo zucchero all'imbottigliamento -mi pare impossibile, non so cosa altro pensare-
Oppure si puo' essere infettata ?
La considero da buttare, ma prima vorrei provare a salvarla, qualche consiglio? posso provare a stappare, aggiungere altro zucchero? o altro lievito? ( WYeast 1028 London Ale) e ritappare?
Cita messaggio
#2

guarda ti stupirà saperlo ma il fatto che non ci sia schiuma in una barley è un pregio non un difetto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ribadisco quanto detto da Alex, la schiuma può esserci o no, ma l'assenza non è un difetto in questo caso.
Per la birra: 1040 è una og alta per una barley, sopratutto da quanta og sei partito?
Assaggiare una barley dopo 21 giorno ha senso come andare al mare in cappotto: dagli tempo, molto tempo. Anche la rifermentazione in boccia prende più tempo di una birra standard, e comunque anche in questo caso una bassissima carbonazione è in stile. Te la immagini una birra barley spumosa e frizzante?
Per quanto riguarda il lievito difficile riprenderla, io la lascierei così, rifalla alla luce delle migliorie che hai pensato con questa esperienza.
C'è qualcosa di eroico nella rassegnazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

alexander_douglas la birra e' totalmente liscia, non ha nemmeno il sentore di frizzantezza.

Lollo: o.g. 1170.
la barley l'ho assaggiata dopo 10 mesi di fermentazione in bottiglia a 20-24 gradi... io la rifarei, ma (cosa peggiore delle rassegnazione) non ho capito dove ho sbagliato! per questo ho pernsato per assurdo ad essermi dimenticato lo zucchero o ad un batterio.

Il fondo non e' quello normale di una birra fatta in casa, e' molto simile al malto liquido, anche se un po' meno denso.. non so come spiegare, e' come se acqua e malto liquido si fossero dissociati tra loro! la birra e' alcolica, e questo mi sembra ancora piu' strano!
Cita messaggio
#5

bravo lollo, però non hai capito quello che ha detto Big Grin Big Grin
non ha assaggiato dopo 21 giorni ma ha imbottigliato! L'og era 1170. Fg 1040 .
DEtto questo bisogna capire bene se il problema è solo la schiuma, e qui ti hanno già saggiamente risposto Lollo & Ale, o se è proprio imbevibile tendente all'acidulo, in quel caso prova ad aprirne un'altra..... e vedi se è uguale, descrivendo esattamente cosa senti... !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

(28-09-2013, 07:40 )Fabino Ha scritto:  alexander_douglas la birra e' totalmente liscia, non ha nemmeno il sentore di frizzantezza.

Lollo: o.g. 1170.
la barley l'ho assaggiata dopo 10 mesi di fermentazione in bottiglia a 20-24 gradi... io la rifarei, ma (cosa peggiore delle rassegnazione) non ho capito dove ho sbagliato! per questo ho pernsato per assurdo ad essermi dimenticato lo zucchero o ad un batterio.

Il fondo non e' quello normale di una birra fatta in casa, e' molto simile al malto liquido, anche se un po' meno denso.. non so come spiegare, e' come se acqua e malto liquido si fossero dissociati tra loro! la birra e' alcolica, e questo mi sembra ancora piu' strano!


ti invito ad assaggiare (costi a parte) una riserva teo musso, una noa reserve di almond'22 e a costi pià normali una cinabro di amiata....te ce devi impegnare per fare la schiuma in quelle birre Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Secondo me 1170 di og iniziale è troppo: verrebbe una gradazione di circa 17/18 gradi...sei sicuro, che lievito hai usato il taleban 2000???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

1170 e' troppo, son d'accordo, infatti ricordo che la misura con il densimetro l'ho presa empiricamente (fuori scala), che sia questo il problema? ma nel bidone la birra ha "bollito" per oltre 15 giorni!

per alex: a me della schiuma in una barley wine mi importa poco o nulla, vorrei farla diventare bevibile!
Cita messaggio
#9

Ti sembra annacquata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Molto molto saporita e dolce, ma si, sembra di bere un succo di frutta che fa schifo.. Mi ricorda una du demon sgasata e lasciata aperta per mezza giornata, ma con sapori molto piu' intensi, l'acido non ce l'ho sentito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)