Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbel da buttare?
#21

Concordo con gli altri se la densità scende lasciala perdere, il lievito sta facendo il suo lavoro

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#22

Riciao a tutti,
ad oggi dopo due settimane nel 2° fermentatore, senza fare ulteriore travaso e senza aggiungere la seconda bustina di t58 sono a 1018 di densità.
I gorgoglii sono molto più rari, ogni 5 minuti. Quel acidulo si sente ancora anche se meno e il mosto è leggermente frizzante e con più schiuma quando
lo metto nella colonnina dove misuro la densità. E' normale? Con le due IPA precedenti non mi era capitato.
Domani farei un ultimo travaso (è rimasta una settimana nel primo fermentatore e due nel secondo) e poi imbottiglierei.
Che ne dite? O devo aspettare ancora...
Grazie :-)
Cita messaggio
#23

Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(06-01-2014, 02:10 )shv13 Ha scritto:  Riciao a tutti,
ad oggi dopo due settimane nel 2° fermentatore, senza fare ulteriore travaso e senza aggiungere la seconda bustina di t58 sono a 1018 di densità.
I gorgoglii sono molto più rari, ogni 5 minuti. Quel acidulo si sente ancora anche se meno e il mosto è leggermente frizzante e con più schiuma quando
lo metto nella colonnina dove misuro la densità. E' normale? Con le due IPA precedenti non mi era capitato.
Domani farei un ultimo travaso (è rimasta una settimana nel primo fermentatore e due nel secondo) e poi imbottiglierei.
Che ne dite? O devo aspettare ancora...
Grazie :-)

Io non farei un ulteriore travaso, piuttosto aspetterei. Se la birra gorgoglia ancora probabilmente sta ancora fermentando, il fatto che sia frizzante è un ulteriore punto a favore di questa tesi. Aspetta altri sei sette giorni e misura ancora la densità se è ferma allora imbottiglia, se è ulteriormente scesa aspetta che finisca e poi procedi al passo successivo.
Non avere fretta di imbottigliare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

A me viene il dubbio che sia arrivato a FG conclusa!
Si può sapere la ricetta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(06-01-2014, 05:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  A me viene il dubbio che sia arrivato a FG conclusa!
Si può sapere la ricetta?

Hai ragione Allievo ma da quello che scrive sembrerrebbe che la fermentazione sia ancora in progress. Si avendo la ricetta potremmo essere più precisi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#27

Certo,
4800 di extralight liquido
400 di special b
50 di styrian a 60 min
50 di Saaz a 20 min
50 di SaAz a 10 min
40 di buccia d'arancio dolce a 10 min
OG 1080
Lievito 1 bustina di t58
Cita messaggio
#28

Se hai fatto i canonici 23 litri nel fermentatore, FG prevista 1017!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Si si erano 11 litri dopo bollitura e poi 23 nel fermentatore...

Io quel 1018 l'ho misurato ieri mattina in realtà...
Posso vedere ancora domani sera com'è, se è rimasto tale o è sceso a 1017 posso anche imbottigliare, no?

Ah scusate mi sono dimenticato dello zucchero candito chiaro...1 kg :-(
Cita messaggio
#30

Con zucchero candito FG 1021! Quindi imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
23-10-2016, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)