Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbel da buttare?
#1

Ciao a tutto il popolo birraio,
ho un gran dubbio che mi assale. Sono alla terza E+G dopo due splendide IPA e mi sono lanciato su una dubbel, nata storta per onor di cronaca.
Le falle le so già da solo, l'ho lasciata mezz'oretta fuori all'aria aperta per raffreddarsi dopo l'ebollizione nel pomeriggio e il lievito secco l'ho idratato sempre nel pomeriggio ma lasciandolo coperto con un coperchio normale e poi inoculato la sera quando il mosto aveva finalemente raggiunto i 18 gradi ( dopo la mezz'oretta di aria libera, l'ho messo in frigo). Quindi tempo per infettarsi direi che ne ha avuto in abbondanza ma per una serie di contrattempi non ho potuto fare diversamente.
Ora sono alla fine della prima settimana di fermentazione e oggi faccio il primo travaso. Il mosto ha però un sapore acidulo, molto più torbido rispetto alle IPA, il profumo anche non è il massimo nonostante le scorze di arancia dolce e i luppoli styrian + saaz.
So che al 99% è da buttare ma c'è ancora qualche speranza o sono spacciato?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e Buon Natale a tutti :-)
Cita messaggio
#2

io non la butterei, al massimo hai fatto una dubbel lambic.. :-)
Cita messaggio
#3

Beh...c'è il rischio che sia partita anche una fermentazione spontanea.
Detto questo non la buttare, porta avanti la fermentazione e stai in campana a non infettare tutta l'attrezzatura.
Quando farai il primo travaso avendo appurato che la fermentazione è selvaggia puliscilo lavalo sanificalo e smonta il rubinetto.
Ma la birra non buttarla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Ma, qualche dubbel mi viene... Big Grin Big Grin Big Grin
A parte gli scherzi, non si butta via niente, finchè non sei sicuro che sia infetta al 100% ( Se non hai segni evidenti come fioretta, densità a Zero, odore e sapore nauseante... )
Lascia maturare.... e nel frattempo brassane n'altra !
Saluti
Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

visto la procedura non mi stupisco se si è infettata.....detto ciò, ma perchè il raffreddamento non lo fai direttamente nel fermentatore chiuso?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(23-12-2013, 01:07 )alexander_douglas Ha scritto:  visto la procedura non mi stupisco se si è infettata.....detto ciò, ma perchè il raffreddamento non lo fai direttamente nel fermentatore chiuso?
hai ragione ma l'ho messo solo dopo in fermentatore chiuso e in frigo, infatti l'errore è stato non metterla subito in frigo...

(23-12-2013, 10:56 )ftenuta Ha scritto:  io non la butterei, al massimo hai fatto una dubbel lambic.. :-)

La dubbel lambic mi mancava
Cita messaggio
#7

Portala a termine! Giudica dopo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Allora seguo i vostri consigli...proseguo...
Per cui ho già fatto il primo travaso, sulla superficie nessuna roba strana...tutto come nelle cotte precedenti.
Però il mosto è rimasto molto torbido, più che nelle precedenti, il sapore sempre acido quasi a bruciare la gola e
il fondo era meno spesso e meno compatto rispetto alle altre.
La mia esperienza in E+G è molto limitata ma è tutto quello che per il momento posso avere come paragone.
Speriamo in bene...anche se ne dubito :-P
Cita messaggio
#9

ok aspetta ma non vedo come una birra che è talmente acida da bruciare la gola possa migliorare a tal punto da diventare buona......
Cita messaggio
#10

(23-12-2013, 07:00 )parma45 Ha scritto:  ok aspetta ma non vedo come una birra che è talmente acida da bruciare la gola possa migliorare a tal punto da diventare buona......

io nemmeno se è per questo...anche perchè le altre due le avrei bevute già come mosto talmente erano decenti rispetto a questa...
ma dato che chi ne sa di più mi dice di non buttare, non la butto...ma di speranze che diventi buona ne ho poche sinceramente :-(
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
23-10-2016, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)