Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
dubbel da buttare? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: dubbel da buttare? (/showthread.php?tid=7507)

Pagine: 1 2 3 4


dubbel da buttare? - shv13 - 23-12-2013

Ciao a tutto il popolo birraio,
ho un gran dubbio che mi assale. Sono alla terza E+G dopo due splendide IPA e mi sono lanciato su una dubbel, nata storta per onor di cronaca.
Le falle le so già da solo, l'ho lasciata mezz'oretta fuori all'aria aperta per raffreddarsi dopo l'ebollizione nel pomeriggio e il lievito secco l'ho idratato sempre nel pomeriggio ma lasciandolo coperto con un coperchio normale e poi inoculato la sera quando il mosto aveva finalemente raggiunto i 18 gradi ( dopo la mezz'oretta di aria libera, l'ho messo in frigo). Quindi tempo per infettarsi direi che ne ha avuto in abbondanza ma per una serie di contrattempi non ho potuto fare diversamente.
Ora sono alla fine della prima settimana di fermentazione e oggi faccio il primo travaso. Il mosto ha però un sapore acidulo, molto più torbido rispetto alle IPA, il profumo anche non è il massimo nonostante le scorze di arancia dolce e i luppoli styrian + saaz.
So che al 99% è da buttare ma c'è ancora qualche speranza o sono spacciato?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e Buon Natale a tutti :-)


RE: dubbel da buttare? - ftenuta - 23-12-2013

io non la butterei, al massimo hai fatto una dubbel lambic.. :-)


RE: dubbel da buttare? - Lollo - 23-12-2013

Beh...c'è il rischio che sia partita anche una fermentazione spontanea.
Detto questo non la buttare, porta avanti la fermentazione e stai in campana a non infettare tutta l'attrezzatura.
Quando farai il primo travaso avendo appurato che la fermentazione è selvaggia puliscilo lavalo sanificalo e smonta il rubinetto.
Ma la birra non buttarla

Lollo


RE: dubbel da buttare? - pepperepe - 23-12-2013

Ma, qualche dubbel mi viene... Big Grin Big Grin Big Grin
A parte gli scherzi, non si butta via niente, finchè non sei sicuro che sia infetta al 100% ( Se non hai segni evidenti come fioretta, densità a Zero, odore e sapore nauseante... )
Lascia maturare.... e nel frattempo brassane n'altra !
Saluti
Chaplin


RE: dubbel da buttare? - alexander_douglas - 23-12-2013

visto la procedura non mi stupisco se si è infettata.....detto ciò, ma perchè il raffreddamento non lo fai direttamente nel fermentatore chiuso?


RE: dubbel da buttare? - shv13 - 23-12-2013

(23-12-2013, 01:07 )alexander_douglas Ha scritto:  visto la procedura non mi stupisco se si è infettata.....detto ciò, ma perchè il raffreddamento non lo fai direttamente nel fermentatore chiuso?
hai ragione ma l'ho messo solo dopo in fermentatore chiuso e in frigo, infatti l'errore è stato non metterla subito in frigo...

(23-12-2013, 10:56 )ftenuta Ha scritto:  io non la butterei, al massimo hai fatto una dubbel lambic.. :-)

La dubbel lambic mi mancava


RE: dubbel da buttare? - ALLIEVO BIRRAIO - 23-12-2013

Portala a termine! Giudica dopo!


RE: dubbel da buttare? - shv13 - 23-12-2013

Allora seguo i vostri consigli...proseguo...
Per cui ho già fatto il primo travaso, sulla superficie nessuna roba strana...tutto come nelle cotte precedenti.
Però il mosto è rimasto molto torbido, più che nelle precedenti, il sapore sempre acido quasi a bruciare la gola e
il fondo era meno spesso e meno compatto rispetto alle altre.
La mia esperienza in E+G è molto limitata ma è tutto quello che per il momento posso avere come paragone.
Speriamo in bene...anche se ne dubito :-P


RE: dubbel da buttare? - parma45 - 23-12-2013

ok aspetta ma non vedo come una birra che è talmente acida da bruciare la gola possa migliorare a tal punto da diventare buona......


RE: dubbel da buttare? - shv13 - 23-12-2013

(23-12-2013, 07:00 )parma45 Ha scritto:  ok aspetta ma non vedo come una birra che è talmente acida da bruciare la gola possa migliorare a tal punto da diventare buona......

io nemmeno se è per questo...anche perchè le altre due le avrei bevute già come mosto talmente erano decenti rispetto a questa...
ma dato che chi ne sa di più mi dice di non buttare, non la butto...ma di speranze che diventi buona ne ho poche sinceramente :-(