Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbel da buttare?
#11

non ti costa nulla aspettare a vedere come evolve la situazioni ma fossi in te mi butterei a capofitto su una nuova cotta facendo finta che quella precedente non sia mai stata fatta:-))))
Cita messaggio
#12

(23-12-2013, 07:30 )parma45 Ha scritto:  non ti costa nulla aspettare a vedere come evolve la situazioni ma fossi in te mi butterei a capofitto su una nuova cotta facendo finta che quella precedente non sia mai stata fatta:-))))

Beh l'idea è ovviamente quella, devo solo liberare il fermentatore col gorgogliatore e poi cimentarmi sulla trippel ;-P
Cita messaggio
#13

Io avevo lo stesso problema (odore di aceto) con una bassa fermentazione ma poi con la maturazione e' diventata ottima!
Cita messaggio
#14

Grazie a tutti quelli che hanno prontamente risposto...in effetti l'acidulo inizia a sentirsi un po meno...i problemi non sono mica finiti qui...
Ormai non ci posso fare più niente ma non avevo fatto caso al rapporto BU/GU che mie viene 0.20 cioè proprio al limite per la dubbel ma verrà un ottimo dessert semmai venisse fuori qualcosa di decente, ma tant'è mi servirà da lezione per le prossime cotte.
L'altro problema è che sembra che il mio t-58 sia defunto. Partivo da 1080 (16/12) e al primo travaso mi sono trovato un 1040 (23/12). Ora pensavo di mettere una seconda bustina ma non so quando. Aspetto ancora fino al 31, misuro densità, travaso e inoculo oppure posso già inoculare?
Se dovessi inoclularla ora, quando fare il secondo travaso?
Grazie infinite :-)

ps: questa è proprio una cotta pasticciata :-P
Cita messaggio
#15

Allora, per come la vedo io: aspetta e poi misura.
Se la densità è ferma ancora a 1040 travasa.
Lì si creerà una micro ossigenazione che potrà dare un po' di ossigeno al lievito.
Quando travasi inoculi il nuovo t-58.
Anche qui io farei così: preparerei un starter da un litro e lo inoculerei nella sua fase più attiva senza aspettare che si depositi.
Così travaso, ossigenazione e nuovo inoculo nel caso la fermentazione fosse ferma dovrebbe far ripartire il mamozio...
Nel caso non potessi preparare lo starter mi raccomando reidrata a dovere il t58 con quel mosto alcolico buttato lì direttamente rischi di uccidere la maggior parte delle cellule


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Piccolo aggiornamento: ho misurato oggi, 1036 e ulteriore scomparsa di acidità...Per adesso gorgoglia ogni 20-30 secondi circa.
Allora faccio come dici tu Lollo, aspetto fino a lunedì 31 che sarebbero le due settimane standard di fermentazione e poi vedo.
Intanto la seconda bustina me la sono procurata. Non riesco per motivi di tempo a fare starter ma idraterò a dovere come dici tu.
comunque prima di inoculare vi chiederò di nuovo consiglio...
Grazie mille!!
Cita messaggio
#17

Inizio augurandovi a tutti Buon Anno e gran 2014 ;-)
Tornando alla mia faticosa dubbel, in 14 gg di fermentazione la densità ora è 1026.
Come abbia fatto a perdere 10 punti in due giorni non lo so...
Ora che fò?
Fosse per me travaserei per la seconda volta e attenderei ancora una settimana, senza mettere la seconda bustina di T58.
Voi che mi dite?
Quel maledetto acidulo anche se leggermente meno si sente ancora però...
Grazie :-)
Cita messaggio
#18

Non travasare, aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

non travasare, allunga i tempi di fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Perfetto, allora lascio ancora lì senza inoculare altro lievito.
Il gorgoglio continua ad essere ogni 30 sec mediamente, quindi spero faccia il suo lavoro.
Quell'acidulo non potrebbe essere anzichè infezione, aroma e sapore da underpitching, visto che ho messo una sola
bustina per 1080 di OG?
In tal caso se a qualcuno è già capitato, scompare con la maturazione?
Grazie :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
23-10-2016, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)