Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il barattolo di estratto equivale ad 1 chilo in polvere?
#21

1045 di OG a meno che il lievito non lavora proprio fiacco sotti i 4 non ci dovresti scendere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Prepara 300-400 ml d'acqua, falla bollire, aggiungi lo zucchero, fallo bollire ancora 5 minuti, raffredda, e metti nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

comunque come hai fatto ad avere quella discrepanza tra la ricetta originale e il risultato finale? hai preso bene il campione per la misurazione?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Si ho mescolato ed ho prelevato il campione. Vanno bene 200 grammi?

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#25

ma hai cambiato qualcosa? o hai lasciato la ricetta originale? sennò non si spiega....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Solo i littri in pentola a caso saranno stati 12/13 ma non dovrebbe influire..

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#27

mmmmmmm secondo me ti è sfuggito qualcosa
hai fatto la ricetta con bollitura concentrata?
hai fatto late? e magari non hai ccalcolato i valori facendo late?
Cita messaggio
#28

2 barattoli di extralait 200 grammi di Crystal 150L poi 200 di CaraRed ed Beermalt Dry non so cosa sia successo ... comunque ho aggiunto un pò di zucchero alla fine dovrebbe venire bene ugualmente
!
Cita messaggio
#29

Il Beermalt Dry, non è uguale all'estratto light o amber! E' per quello che hai avuto una OG minore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

ma nel programma ho messo
Muntons LME - Amber

al posto di
Estratto Extra Light - 1,5 kg sciroppo

esatto grande alievo birraio ho provato a modificare mettendo extra light in polvere visto che non cè in shiroppo ed ho messo 2000 grammi che corrisponderebbero a 3000 grammi dello sciroppo è mi viene esattamente 1046 come OG poi ho aggiunto 200 grammi di zucchero è mi è venuto 1060 che comunque è molto meglio...

2 chili in polvere corrispondono a 3 chili in sciroppo giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)