Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio mulino fai-da-te e bilancia di precisione ultra economica.
#11

(03-01-2012, 04:22 )alainros Ha scritto:  Grazie! Le batterie non le ho controllate, però è circa un'anno che ho la bilancia e non è ancora scarica.

Oggi ho fatto le modifiche, dopo aver usato per 10 min il trapano (troppo lento Sleepy ) sono passato nuovamente al mio fidato dermel con un bel disco da taglio e il risultato è stato questo
[Immagine: img_0312.jpg]

Mi ci sono voluti ben 3 dischi e un'ora di lavoro Smile

Questo è il campione di malto macinato
[Immagine: img_0313.jpg]

Che ne dite, può andare o è macinato troppo?

il macinato va bene, potresti spingerti oltre ma tutto dipende dal tuo sistema filtrante

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

A me sembra un pelo troppo grosso, almeno per come sono abituato io.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#13

(03-01-2012, 05:55 )allapazzato Ha scritto:  il macinato va bene, potresti spingerti oltre ma tutto dipende dal tuo sistema filtrante

io direi che è perfetto. io una volta macinando un pelo più fine ho fatto una birra torbidissima... nonostante il filtraggio con bazooka.

Cita messaggio
#14

(03-01-2012, 05:55 )allapazzato Ha scritto:  il macinato va bene, potresti spingerti oltre ma tutto dipende dal tuo sistema filtrante

Per ora faccio la birra con E+G e uso una grain bag

(03-01-2012, 07:12 )Bonattif Ha scritto:  A me sembra un pelo troppo grosso, almeno per come sono abituato io.

Ho ancora un paio di scatti, il malto va bene ancora più fine? Non è e che si polverizza la parte bianca?
Cita messaggio
#15

L'equilibrio stà tutto lì, trovare la giusta macinatura per ottenre dei rendimenti alti, poi si fanno delle scelte:
1 basso rendimento e birra probabilmente trasparente
2 alto rendimento e birra velata
premetto che i sistemi poi per porci rimedio ci sono, uno su tutti:
il controllo delle temperature.

Mi pare di non vedere assolutamente farina, direi che forse è eccessivo, un altro sistema è quello di inumidire (possibilmente col vapore) i grani prima di macinarli.
Poi se devi macinare i pochi grani per E+G, forse tutte queste disquisizioni sono inutili.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#16

Ho usato sabato il mulino, 300g di malto li ho macinati in 3 minuti, va bene?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#17

Bè si sei in linea con i vari mulini stile per la pasta

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)