Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio mulino fai-da-te e bilancia di precisione ultra economica.
#1

Salve a tutti, oggi ho approfittato del tempo libero per via delle ferie, per fare un mulino per il malto con una macchina per la pasta.
Sicuramente starete dicendo "Sai che novità!" ma dopo tutta la lavorata che ho fatto, il minimo è mostrarvela con orgoglio! Big Grin
[Immagine: img_0212.jpg]

[Immagine: img_0310.jpg]

[Immagine: img_0311.jpg]

Per fare tutto ho speso meno di 20€ di materiali, la macchinetta per la pasta l'ho trovata a 13,90€ in un negozio di cinesi qui a Modena e il compensato da 5 mm per fare l'imbuto e lo scivolo è costato circa 5€ da Obi.

Ho proceduto come descritto sulla guida di Bertinotti e per rigare i due rulli ho usato il dremel con una una fresetta da metallo.
Il fissaggio dell'imbuto l'ho fatto con due elastici con un gancetto nella parte finale, che si vanno ad aggrappare a 2 buchi che ho fatto nella parte bassa-laterale della macchinetta.


Per quanto riguarda la bilancia di precisione, volevo segnalarvi questa: */ Link Rimosso - Art. 7 regolamento */
500g con la precisione al decimo di grammo.

Il sito è un sito di modellismo cinese dal quale mi rifornisco spesso per via dei prezzi bassi e della qualità tutto sommato buona, le spese di spedizione sono intorno ai 3-4$ ed arriva tutto in circa 2 settimane, vi consiglio la spedizione "air mail (signed)" così da avere il codice di tracciamento.

Ciao a tutti!
Cita messaggio
#2

L'hai provato? I rulli mi sembrano un po' troppo lisci i semi così non prendono. Se così fosse io ho risolto in questi modi:

1° : ho smontato i rulli e poi con un seghetto a ferro ho fatto dei tagli obliqui e paralleli su una linea, e così via sulla linea dopo ma facendo la linea obbliqua dall'altre parte come se fosse una lisca di pesce.

2° ho comprato il mulino a dischi Mr Malt......moooolto meglio!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

ma quanto sono profonde quelle rigature? non so se riusciranno a fare il proprio lavoro
se vuoi modificare una macchina per la pasta sul sito hbsardi trovi un articolo proprio su questo argomento, è una modifica abbastanza semplice, puoi usare anche un trapano non è necessario un bulino, e anche facendo meno "incisioni" di quelle che si vedono nelle foto la macchina avra comunque una presa soddisfacente
Cita messaggio
#4

(02-01-2012, 09:06 )Lollo Ha scritto:  L'hai provato? I rulli mi sembrano un po' troppo lisci i semi così non prendono. Se così fosse io ho risolto in questi modi:

1° : ho smontato i rulli e poi con un seghetto a ferro ho fatto dei tagli obliqui e paralleli su una linea, e così via sulla linea dopo ma facendo la linea obbliqua dall'altre parte come se fosse una lisca di pesce.

2° ho comprato il mulino a dischi Mr Malt......moooolto meglio!!

Lollo

Grazie per il consiglio, provvederò a fare dei solchi più profondi, comunque l'ho provata con una manciata di malto e mi sembrava che i grani non slittassero troppo.
Ho scelto la macchina per la pasta per un fattore economico, ma anche perché amo fare hobbistica e lavorare con il legno, creare qualcosa con le proprie mani da molta più soddisfazione che comprarla giá fatta :-)
Certo, poi in futuro se vedo che la macchinetta mi sta stretta passeró a qualcosa di meglio, ma con la dovuta calma...

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#5

Riesci bene a modificare la distanza tra i due rulli?

Quella bilancia di precisione ce l'ho identica e l'ho acquistata su ebay qualche anno fa, è molto comoda, ci peso i luppoli e le spezie, il nutrimento del lievito l'irish moss e tutta questa roba qui Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Come esecuzione mi piace, quando ho inizto anch'io usavo la macchina della pasta, e nonostante avessi fatto "godronare" i rulli, per macinare i tempi erano biblici, poi sono passato al mulino a dischi e.....ops rendimento migliorato!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Il mulino a dischi rispetto a quello a rulli fa una così sotanziale differenza nell'efficienza finale?
O quando parli di rendimento intendi la facilità di macinare i malti in maniera ottimale (le due cose sono anche correlate tra loro Tongue)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

(02-01-2012, 09:08 )Nanduzzu Ha scritto:  ma quanto sono profonde quelle rigature? non so se riusciranno a fare il proprio lavoro
se vuoi modificare una macchina per la pasta sul sito hbsardi trovi un articolo proprio su questo argomento, è una modifica abbastanza semplice, puoi usare anche un trapano non è necessario un bulino, e anche facendo meno "incisioni" di quelle che si vedono nelle foto la macchina avra comunque una presa soddisfacente

Grazie, ho guardato la guida, domani provo a darci di trapano

(02-01-2012, 10:49 )Robybeer Ha scritto:  Riesci bene a modificare la distanza tra i due rulli?

Quella bilancia di precisione ce l'ho identica e l'ho acquistata su ebay qualche anno fa, è molto comoda, ci peso i luppoli e le spezie, il nutrimento del lievito l'irish moss e tutta questa roba qui Tongue

La distanza la si riesce a modificare come nelle altre macchine per la pasta, certo non si può parlare di qualità sopraffina in una macchina da 13€, ma "sembra" fare il suo lavoro

(03-01-2012, 12:03 )Bonattif Ha scritto:  Come esecuzione mi piace, quando ho inizto anch'io usavo la macchina della pasta, e nonostante avessi fatto "godronare" i rulli, per macinare i tempi erano biblici, poi sono passato al mulino a dischi e.....ops rendimento migliorato!

Grazie!
La prima mezza cotta ho schiacciato 250g di grani col batticarne, la macchina sembrerà un fulmine a confronto! (2 ore...Dodgy)
Poi certo che un mulino a dischi è più veloce, ma ora come ora proprio non ho voglia di spendere 60€ per una cosa che userei 3-4 volte all'anno.
In futuro chissà, magari se divento bravo...
Cita messaggio
#9

anch'io ho avuto quel tipo di bilancino, il difetto secondo me sono le batterie. Mi pare che monta quelle piatte e larghe che costano parecchio anche se hanno una buona durata.
Dal mio cinese di fiducia ne ho invece acquistato un modello che utilizza 2 ministilo AAA, più facilmente reperibili e meno costose.

Complimenti per il mulino!
Cita messaggio
#10

(03-01-2012, 02:16 )gyve Ha scritto:  anch'io ho avuto quel tipo di bilancino, il difetto secondo me sono le batterie. Mi pare che monta quelle piatte e larghe che costano parecchio anche se hanno una buona durata.
Dal mio cinese di fiducia ne ho invece acquistato un modello che utilizza 2 ministilo AAA, più facilmente reperibili e meno costose.

Complimenti per il mulino!

Grazie! Le batterie non le ho controllate, però è circa un'anno che ho la bilancia e non è ancora scarica.

Oggi ho fatto le modifiche, dopo aver usato per 10 min il trapano (troppo lento Sleepy ) sono passato nuovamente al mio fidato dermel con un bel disco da taglio e il risultato è stato questo
[Immagine: img_0312.jpg]

Mi ci sono voluti ben 3 dischi e un'ora di lavoro Smile

Questo è il campione di malto macinato
[Immagine: img_0313.jpg]

Che ne dite, può andare o è macinato troppo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)