Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito o OXI ???
#31

si ma lascialo "riposare" un poco
io lo interpreto come il principio di utilizzo dell'oxy per le botiglie.
In alternativa alcuni nebulizzano con lo spruzzino l'interno del fermentatore
una tecnica che provo appena recupero un nuovo spruzzino.. ;D
Cita messaggio
#32

(19-03-2014, 01:08 )Vanderbeer Ha scritto:  Ah ok è chiaro, quindi basta mettere tipo un litro di Oxi dentro e shakerarlo all'interno. Grazie!




(19-03-2014, 01:10 )Runner75 Ha scritto:  si ma lascialo "riposare" un poco
io lo interpreto come il principio di utilizzo dell'oxy per le botiglie.
In alternativa alcuni nebulizzano con lo spruzzino l'interno del fermentatore
una tecnica che provo appena recupero un nuovo spruzzino.. ;D

Io nella prima e seconda cotta ho fatto così, agitando il serbatoio con dentro l'oxi per circa 5 minuti.. Per avere ancora più tranquillità, prima di fare questo sterilizzo anche i guanti perché devo tenere chiuso con un dito il foro per la guarnizione del gorgogliatore e non voglio mettere il dito :-) Però voglio provare con lo spruzzino anch'io per la prossima volta!! :-)
Cita messaggio
#33

I guanti non servono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

(20-03-2014, 02:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I guanti non servono!
Lo spruzzino si e molto assai tanto
Ciao
Mario
Cita messaggio
#35

Se devo fare un blow off che liquido devo usare per la vaschetta di sfiato?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#36

(20-03-2014, 02:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I guanti non servono!

Usi dei guanti da cucina, tipo quelli per l'abate i piatti anche se lo ho usato solo per questo lavoro.. ma se dici che non servono allora non li uso più :-) :-) :-)


(20-03-2014, 05:35 )Mario61 Ha scritto:  Lo spruzzino si e molto assai tanto
Ciao
Mario

Bene allora, lo farò!!! :-) quindi prima spruzzi pretty qualche minuto e poi fai shakerare il fermentatore?
Cita messaggio
#37

Non servono! Serve solo la massima accuratezza nel tenere pulito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(20-03-2014, 10:10 )Bertellio Ha scritto:  Se devo fare un blow off che liquido devo usare per la vaschetta di sfiato?
Io ho usato una bottiglia di plastica da 1.5 L riempita a metà con soluzione di metabisofito alla stessa concentrazione che uso per sanificare.
Ciao
Mario

(21-03-2014, 01:18 )ginzo Ha scritto:  Bene allora, lo farò!!! :-) quindi prima spruzzi pretty qualche minuto e poi fai shakerare il fermentatore?

Proprio così. Con 2 L di soluzione sanifico tutto, 4 L se devo sciacquare anche bottiglie e scolabottiglie (per imbottigliare, preferisco l'oxi).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#39

per fav.

il metabisolfito, una volta disciolto, per quanto tempo mantiene le sue caratteristiche ? lo si può ancora usare, per esempio, la settimana dopo ?
grazie,
Cita messaggio
#40

Tecnicamente se lo chiudi ermeticamente in una bottiglia si anche per settimane....
anche se visto il costo si sconsiglia di tenerlo a tempo "indefinito".
Un' errata conservazione (tappo chiuso male, permeabilità del contentiore etc... ) potrebbero causare danni per aver risparmiato pochi centesimi...

Altra nota tecnica: occhio che è corrosivo per i metalli, una breve esposizione non causa problemi ma con esposizione prolungata corrode i rivestimenti superficiali etc... quindi non metterlo in termos metallici o simili!!
Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
22-11-2013, 06:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)