Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito o OXI ???
#1

Salve a tutti,
proprio ieri cercavo in MR-Malt gli igenizzanti per ordinare del metabisolfito.
Dove ho acquistato il kit, mi è stata proposta la sostituzione dell'igenizzante MR-Malt (ho il dubbio se fosse o meno OXI) con il metabisolfito utilizzato ampiamente nell'ambito vinicolo in quanto meno "pericoloso" (non proprio in questi termini naturalmente, ma tanto per capirci).

Leggo che molti usano OXI (che io pensavo fosse un diminutivo per l'acqua ossigenata...) per sanificare e leggo che in mr-malt che non va lavato (come il bisolfito).... ora non ho più idea di cosa possa andare bene per me...

io, come tutti i brewer da "kit" devo pulire
tanica
accessori
tubo travaso
bottiglie
e vorrei un prodotto "sicuro" , che mi permetta di lavare e non necessitare di risciacquo.... che faccio? finita la busta di bisolfito provo oxi? Devo avere accortezze particolari?
Unica "differenza sostanziale" mi sembra di capire che OXI vuole acqua CALDA mentre con il bisolfito vuole la FREDDA (che in garage/cantina mi sembra più comoda..)
Consigli??


Grazie a tutti
Runner75
Cita messaggio
#2

io sempre usato l'oxi, mai avuto infezioni o problemi...è vero che per via dell'acqua calda è un pò scomodo, anche a me in cantina fatica a uscire calda...in ogni caso vai tranquillo, rispetta le dosi e tempi di contatto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Oxi, per mio parere, è il migliore! Si usa con acqua calda ( intorno 50 gradi, almeno fai in tempo a sanificare tutto, prima che diventa fredda), un cucchiaino da caffè, per ogni litro d'acqua! In linea di massima, 3/4 litri dovrebbero bastare per tutto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Magari lo provo, poi vedo ...alla peggio in casa uso OXI per sanificare ed in cantina vado di bisolfito (acqua calda giù proprio non ne ho ;D)

tra una cotta e l'altra poi solitamente lavo tutto con amuchina...
sbaglio?
Cita messaggio
#5

Oxi! io ignorantemente l'ho anche usato con acqua non calda le prime volte ma è sempre andato tutto bene lostesso

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

(17-12-2013, 02:43 )Runner75 Ha scritto:  Magari lo provo, poi vedo ...alla peggio in casa uso OXI per sanificare ed in cantina vado di bisolfito (acqua calda giù proprio non ne ho ;D)

tra una cotta e l'altra poi solitamente lavo tutto con amuchina...
sbaglio?

Va bene! Oxi agisce con acqua calda tra 30/35 gradi a 65 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(17-12-2013, 01:54 )Runner75 Ha scritto:  Leggo che molti usano OXI (che io pensavo fosse un diminutivo per l'acqua ossigenata...) per sanificare e leggo che in mr-malt che non va lavato (come il bisolfito)

Il metabisolfito non necessita di risciacquo!
Basta far "sgocciolare" il fermentatore a testa in giù per qualche minuto.
L'unico sanificante che necessita di risciacquo è il Chemipro Caustic.
Cita messaggio
#8

Tarma probabilmente ho scritto male..
intendevo che proprio come il bisolfito non va risciacquato ;D
Cita messaggio
#9

il caustic contiene percentuali notevoli di soda caustica e silicato di sodio in un base di carbonato di sodio perossidato....conviene risciacquarlo molto bene perchè è un composto che buca il vetro e crea esplosioni con l'alluminio....immaginate che può combinare al corpo umano se non sciacquato bene.

A mio avviso l'oxi classico è comunque il sanitizzante migliore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(17-12-2013, 02:43 )Runner75 Ha scritto:  Magari lo provo, poi vedo ...alla peggio in casa uso OXI per sanificare ed in cantina vado di bisolfito (acqua calda giù proprio non ne ho ;D)

Anche noi facciamo cosi, OXI a casa dove abbiamo l'acqua calda e Bisolfito nel BOX
WinkWink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
22-11-2013, 06:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)