Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito
#1

Ciao a tutti,
oggi ho effettuato il primo travaso del mosto dal primo al secondo fermentatore.
Il secondo fermentatore è arrivato nuovo, nuovo, ed ho provveduto a lavarlo con acqua e candeggina non profumata (soluzione molto blanda), risciacquo finchè non ne sentivo più l'odore e poi acqua con metabisolfito e lasciato sgocciolare.
Infine ho riempito una caraffa da un litro di acqua e metabisolfito (canonici 4 cucchiaini per litro) ed ho sciacquato, anche dall'esterno, i rubinetti dei due fermentatori e il tubo di travaso.

La domanda è la seguente : il metabisolfito PUZZA ! (zolfo, uova marce, fate voi !) per quanto, sia nel fermentatore sgocciolato che nel tubo di travaso, ne sarà rimasta solo qualche goccia, DA NEOFITA, penso......... la puzza di metabisolfito andrà via vero ?

P.S. La birra è profumatissima, ne ho raccolto mezzo bicchiere (la prima a scendere dal tubo) e l'ho assaggiata : promette moooolto bene.
Cita messaggio
#2

No, il metabisolfito non puzza di zolfo/uova marce. Che birra è? se è una lager è il lievito, che probabilmente ha lavorato a basse temperature...
ad ogni modo, a meno che non hai messo litri di bisolfito, quest'ultimo non inficia minimamente il sapore/profumo/aroma, puoi stare certo!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

beh l'odore di zolfo potrebbe essere presente...non l'ho mai usato ma vado a senso: è un sale di potassio o sodio dell'acido metabisolforoso quindi magari a contatto con l'acqua potrebbe rilasciare odore di zolfo....avete mai maneggiato l'acido solforico a concentrazione elevate e provato a diluirlo con acqua per ottenere determinate concentrazioni? senti venire su un forte odore di zolfo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Si ok, ma non così forte. Io lo usavo all'inizio, prima dell'oxi, e devo dire che il momento peggiore era il lavaggio delle bottiglie, dove per sciaqquarle le avvicinavo spesso al mio "profilo olfattivo" Big Grin
La puzza che emanava era sì un po di zolfo e anche altro, tipo detergente, molto forte e se non avevo la finestra aperta quasi nauseante.

Però nella birra non l'ho mai sentita, bisogna metterne molto! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

(20-11-2013, 07:52 )pepperepe Ha scritto:  No, il metabisolfito non puzza di zolfo/uova marce. Che birra è? se è una lager è il lievito, che probabilmente ha lavorato a basse temperature...
ad ogni modo, a meno che non hai messo litri di bisolfito, quest'ultimo non inficia minimamente il sapore/profumo/aroma, puoi stare certo!

scusa ma l'odore di zolfo veniva dal fermentatore sanificato (anche se sgocciolando, poi è scomparso) e dalla caraffa piena d'acqua e metabisolf., non dal mosto; di questo sono certo.
Ho anche messo in bocca qualche goccia d'acqua e la sensazione è stata di restringimento della lingua e odore pungente di zolfo.
Ora, non ho idea di che odore faccia il metabisolfito ma appena sono a casa ne sciolgo un cucchiaino in 250 gr. d'acqua e annuso perbene.
Cita messaggio
#6

(20-11-2013, 07:56 )alexander_douglas Ha scritto:  avete mai maneggiato l'acido solforico a concentrazione elevate e provato a diluirlo con acqua per ottenere determinate concentrazioni? senti venire su un forte odore di zolfo....

meglio non farlo però!! super reazione esagerata!!!
Cita messaggio
#7

(20-11-2013, 08:08 )Barocco Ha scritto:  scusa ma l'odore di zolfo veniva dal fermentatore sanificato (anche se sgocciolando, poi è scomparso) e dalla caraffa piena d'acqua e metabisolf., non dal mosto; di questo sono certo.
Ho anche messo in bocca qualche goccia d'acqua e la sensazione è stata di restringimento della lingua e odore pungente di zolfo.
Ora, non ho idea di che odore faccia il metabisolfito ma appena sono a casa ne sciolgo un cucchiaino in 250 gr. d'acqua e annuso perbene.

ok, allora lascia perdere la prima parte di quello che ti ho detto, e non temere. Vai tranquillo, il metabisolfito non si sente nella birra finale (ovviamente rimane valido il concetto che dipende dalla quantità che ne hai messo!!!!)
Tongue

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(20-11-2013, 08:08 )salice77 Ha scritto:  meglio non farlo però!! super reazione esagerata!!!

non è che lo facevo per divertimento....mi toccava per lavoro Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(20-11-2013, 08:11 )pepperepe Ha scritto:  ok, allora lascia perdere la prima parte di quello che ti ho detto, e non temere. Vai tranquillo, il metabisolfito non si sente nella birra finale (ovviamente rimane valido il concetto che dipende dalla quantità che ne hai messo!!!!)
Tongue

ok Perfetto.
Il quantitativo l'ho letto qui sul forum : 4 cucchiaini in una caraffa da 1 litro, poi ho messo la caraffa nel fermentatore con 1 litro d'acqua, assieme al tubo di travaso e il gorgogliatore, ho chiuso tutto e ho agitato come si deve.
Ho riaperto, preso la caraffa, ci ho scolato dentro l'acqua e messo a sgocciolare il tino capovolto.
Dopodiché ho travasato la birra col coperchio semichiuso.
L'operazione è filata liscia e veloce, senza ossigenare il mosto Birra04

Big Grin certo che si parla sempre di 4 cucchiaini, DA TE, mentre i cucchiaini normali, che si usano in casa, sono più grandi. Ma in ogni caso il quantitativo in più non è rilevante.

Grazie mille per l'attenzione Birra03
Cita messaggio
#10

il solfito incredibilmente sa di zolfo! Big Grin
nessun problema però faccio un appunto:
ti consiglio di lavare con una concentrazione esatta di candeggina, non blanda; poi un risciacquo solo con bisolfito, molto rapido e con molta acqua, svuotare subito il fermentatore e lasciarlo aperto per 5 minuti e poi lasciarlo sgocciolare altri 5.

ricordati che un po' di bisolfito nella birra non fa male. un po' vuol dire qualche goccia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)