Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito o OXI ???
#11

Domanda: l'OXI fa la sua azione solo ad 1 minuto dall'introduzione della polvere, cioè quando si vede che si libera l'ossigeno?
Cioè posso scaldare 3-4 litri di acqua, metterci la roba piccola da sanificare, mettere l'OXI, lasciare ammollo per 3-4 minuti, poi togliere la roba e svuotare l'acqua nel fermentatore per sanificare quello senza aggiungere altro OXI?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#12

Certo! Anche qualche minuto in più! Almeno 5 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

hum... devo andare a cercarmi dei video sul suo utilizzo...
qui penso che il bisolfito sia più comodo... non ha un tempo di intervento così "rapido" ;D
Cita messaggio
#14

Secondo me, è molto più efficace OXI!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Allievo Birraio MAI mi sognerei di mettere in discussione le tue parole!!!
Infatti me ne procurerò quanto prima, semplicemente il bisolfito è più pratico come tempistiche... documentandomi sto cominciando a capire le differenze.
Concordo a pieno che il bisolfito è un "batterio statico" e l' OXI è un "Battericida" ;D...
probabilmente li userò entrambi a seconda del "punto" in cui sono
Ma per le bottiglie? usate oxy? in quel caso penso sia meglio mettere il bisolfito nell'apposito attrezzo del kit...
Cita messaggio
#16

Oxi da un kg!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Io per le bottiglie, uso oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

ma non funziona solo nei primi 5 minuti? o mi sono perso qualcosa... io "risciacquo" le bottiglie man mano che imbottiglio...
ne lavo 3-4 le riempio, le tappo, (dalla prossima volta sono al mio primo priming in fermentatore) giro delicatamente il mosto, e riparto...
Cita messaggio
#19

Personalmente, bisolfito per fermentatori, tubi, rubinetti etc, oxi per le bottiglie.
Sono in ogni caso convinto che la pulizia a monte sia più importante dell'agente sanificante: vale a dire, lavare lavare lavare le cose appena usate, bottiglie comprese, e tenerle al pulito in attesa dell'utilizzo. So che è banale, ma è così
Ciao
Mario
Cita messaggio
#20

(17-12-2013, 07:00 )Paul Ha scritto:  Oxi da un kg!

Quoto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
22-11-2013, 06:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)