Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prossima ricetta. discutiamone! :D
#1

allora ragazzi come prossima birra vorrei buttarmi su una scura, ma non so quale tra stout e porter.
Il mio intento è creare una birra aromatizzata con spezie reperibili nella zona dello stretto del Bosforo (anice, alloro, pepe, cannella, garofano, cumino, aneto, zenzero, timo, vaniglia) e chiamarla Bosphoreion.
Lo so, studiare storia fa male.
Adesso i miei dubbi fondamentali:

-lo stile di birra è compatibile con una speziatura del genere o devo cambiarlo?

-secondo voi quali spezie sono le migliori per una cosa del genere? (io avevo pensato anice e alloro, o cannella e garofano)

a voi i commenti xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#2

no secondo me cozza molto una aromatizzazione così forte con una stout e una porter.....io opterei per una saison oppure per una kerstbier ( quindi o una strong golden ale o una strong dark ale, ovviamente di stampo belga)....ciò ti apre la possibilità o di mettere le spezie e le erbe a fine bollitura o sennò perchè no, fare una gruit ale Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

ora mi hai messo in crisi sul serio xD tra strong golden e strong dark sono veramente indeciso Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#4

Strong Dark alla grande! Wink
Cita messaggio
#5

idem Big Grin io mi butto sulla saison invece Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

ma in tempi di maturazione la strong dark? vi spiego, ancora ho il problema delle temperature. devo assolutamente finire la maturazione prima dell'estate, sennò so dolori! Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#7

Se vuoi far risaltare le spezie vai con uno stile poco caratterizzato ma io lavorerei direttamente con gli estratti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
09-10-2016, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)