Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cronache di un idromele, ovvero come non ottenerlo
#1

ragazzi scriverò qui il proseguire della mia fermentazione di 5 litri di idromele.

ricetta classicissima che più classica non si può

2.5 kg di miele millefiori
acqua naturale in bottiglia fino a raggiungere il volume desiderato
lievito saccharomyces cerevisiae in proporzione di 1 grammo al litro

e qui iniziano i danni

allora premesso che deve venire un idromele abbastanza forte (la quantità di fermentabili uniti al lievito dovrebbe tirare su una gradazione sui 14%vol) e che la fermentazione è abbastanza lunga (1 mese in fermentatore e prima di berlo almeno 2-3 mesi in bottiglia) ho messo tutto a fermentare 4 giorni fa.
primo giorno piatta totale, il lievito non attecchisce, niente bolle, niente schiuma.
secondo e terzo giorno idem
al quarto giorno, su consiglio di un mio amico, faccio quella che secondo me è stata una cappellata mostruosa. Aggiungo un altro inoculo di lievito.
ora la fermentazione è partita (una cifra di schiuma marrone in cima), ma puzza in maniera non indifferente, e la quantità di lievito attivato mi preoccupa alquanto.
ora sembra che fermenti in maniera abbastanza tranquilla, ma sto seriamente pensando di travasare al compimento dei 7 giorni, per ridurre il lievito nel composto. voi che ne dite? potrebbe funzionare?
aiutatemi a salvare il mio idromele! Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#2

Non mi intendo di idromele, quindi passo la palla a Pancio.
Ma perchè non hai continuato nel topic che avevi creato?
Scusa ma è solo....CURIOSITA' Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

perchè nel topic che ho fatto, in 3 giorni e 18 visite, nonostante avessi fatto una domanda, nessuno mi si è cacato di pezza Big Grin quindi ne ho aperto un altro, e grazie a Ninkasi, almeno tu hai risposto Tongue

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#4

oggi ho fatto il primo travaso. si è schiarito molto, il lievito è sparito O.o, ne schiuma in superficie, ne fondo.
ha un bel colore, ma puzza da far schifo, puzza veramente in maniera oscena Big Grin
Spero che sparisca col tempo.
ora sta continuando a fermentare per la seconda fase, ora che l'ho travasato lo lascio dentro per almeno 3 settimane, poi imbottiglio e vediamo Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#5

Perché imbottigliare? Se non sbaglio, lasciano maturare fino a 6 mesi nella boccia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

la boccia è in plastica, e per il volume (appena 5 litri) mi conviene far maturare in boccia. ora una cosa stranissima! prima non gorgogliava (nonostante il lievito fosse attivo), adesso l'ho travasato e gorgoglia! non me lo spiego!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#7

Il travaso come l'hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ma il gusto è buono?? e di cosa puzza?
ho paura di un infezione....
all'inizio hai usato veramente poco lievito vista l'og
Cita messaggio
#9

boh, puzza di qualcosa di non buono effettivamente, non so come spiegarlo, ma è sgradevole e abbastanza penetrante.
il travaso l'ho fatto con le modalità usate per travasare la birra.
ora gorgoglia abbastanza, non come una birra, ma ogni tot minuti si fa sentire xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#10

ulteriore aggiornamento!
adesso fermenta al ritmo di una gorgogliata due, ogni minuto!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49
Ultimo messaggio da Kiba
11-12-2013, 12:19
Ultimo messaggio da FJF
21-11-2013, 07:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)