Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito idromele
#1

ragazzi so che non è la sezione giusta, ma dove posso comprare il lievito per l'idromele? e se non si trova, con quale lievito di ceppi birrai lo posso sostituire?
per favore mi servirebbe una risposta rapida.
vi voglio bene <3

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#2

Ma non sai dove prenderlo o noi sai quale prendere? Secco s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

allora io so che per l'idromele dovrebbero volerci dei lieviti particolari, visto l'elevato grado alcolico raggiunto. mi hanno consigliato dei lieviti per vino bianco, che non ho idea dove trovare, quindi volevo sapere se potevo sostituirli con lieviti per birra, magari con qualcosa di particolare Big Grin ma l's-04 è il safale? non è un po leggerino?

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#4

Lo 04 può andare, anche due bustine! Oppure lievito liquido wyeast 4632 o 4184!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

la wyeast ha una linea di lieviti liquidi fatti apposta per l'idromele, sono appunto lieviti da vino. arrivano fino a 18%alc. a quanto sembra.

se vuoi fare un idromele alla vecchia maniera però sarebbe meglio usare lievito selvaggio delle bucce di mela o d'uva.

io ti consiglio il wyeast dry mead.
Cita messaggio
#6

ok, con i liquidi non riesco proprio.
2 bustine?
allora fai conto ti spiego la ricetta Big Grin

sono 5 litri di idromele, prodotto con 1,5 kg di miele, 5 litri d'acqua e aromi vari (aromi naturali).
mi dicono di far fermentare per 4 settimane, poi se si vuole un prodotto limpido un travaso veloce e imbottigliamento. a quel punto dopo 2 mesi si può bere (novello), mentre dopo 6 mesi un anno diventa completo.

ora la mia domanda. per 5 litri di prodotto, secondo te vale la pena si usare 2 bustine di lievito?

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#7

Secondo me una! Bertinotti parla di 1g/l, ma più aumenti il grado alcolico, devi alzare il peso del lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

quindi nonostante il safale sia un lievito da birra posso metterne uno solo?

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#9

Sì! Però se dovrei fare l'idromele ( spero al più presto), come ha detto PANCIO, lievito liquido!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Il liquido ora come ora se devo anche comprare 2 chili di miele non me lo posso permettere xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49
Ultimo messaggio da Kiba
11-12-2013, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)