Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stabilizzatore di pH della Fivestar
#31

Penso che l'acqua di Roma sia molto alcalina. Il ph da me misurato sta sui 7.5, combattiamo ogni anno con il calcare, rompe serpentine, da noie alla caldaia, anche i filtrini sui rubinetti devono essere puliti costantemente....
Una volta l'addetto alla caldaia ha sostituito uno scambiatore che sembrava una concrezione....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

ho appena acquistato il tester ph...quasi quasi mi butto su questo nuovo prodotto! Al tempo e al luogo riporterò i risultati

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#33

(15-12-2013, 12:45 )Lollo Ha scritto:  Penso che l'acqua di Roma sia molto alcalina. Il ph da me misurato sta sui 7.5, combattiamo ogni anno con il calcare, rompe serpentine, da noie alla caldaia, anche i filtrini sui rubinetti devono essere puliti costantemente....
Una volta l'addetto alla caldaia ha sostituito uno scambiatore che sembrava una concrezione....

Lollo

a parte tutti questi discorsi di difficile compressione per mèBig Grin
lollo anche la mia è un'acqua molto dura, per birre chare uso acqua in bottiglia con meno 50 ppm di bicarbonati. con questa piccola attenzione ho notato un miglioramento delle mie birre.


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(16-12-2013, 01:31 )lorevia Ha scritto:  a parte tutti questi discorsi di difficile compressione per mèBig Grin
lollo anche la mia è un'acqua molto dura, per birre chare uso acqua in bottiglia con meno 50 ppm di bicarbonati. con questa piccola attenzione ho notato un miglioramento delle mie birre.

lorenz

Anche io per le bionde uso la S. Anna o addirittura la Lauretana che permette di ottenere praticamente il profilo dell'acqua di Pilsen; comunque basta usare un acqua non troppo dura.
Come al solito mi avete incuriosito, devo provare questo prodotto.....

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#35

(15-12-2013, 12:45 )Lollo Ha scritto:  Penso che l'acqua di Roma sia molto alcalina. Il ph da me misurato sta sui 7.5, combattiamo ogni anno con il calcare, rompe serpentine, da noie alla caldaia, anche i filtrini sui rubinetti devono essere puliti costantemente....
Una volta l'addetto alla caldaia ha sostituito uno scambiatore che sembrava una concrezione....

Lollo

Come ha fatto notare Lorevia un'acqua che porta alla formazione di calcare è per lo più calcarea (ricca in carbonati e bicarbonati) e al massimo dura (ricca di ioni calcio o magnesio) con acqua alcalina si intende un acqua con un pH alto il 7,5 da te citato è un pH assolutamente neutro

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#36

Grazie della precisazione Nobelio, non lo sapevo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

dove si compra questo oggetto?

il link di cocomero mi da 404 pagina non trovata.
Cita messaggio
#38

Dovremmo reinserirlo a catalogo quanto prima.

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#39

Bene è tornato disponibile, anche se leggendo qua e là su internet vedo pareri discordanti...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#40

(17-01-2014, 07:35 )Cencio Ha scritto:  Bene è tornato disponibile, anche se leggendo qua e là su internet vedo pareri discordanti...

Infatti....io l'ho ordinato perchè sembrava la quadratura del cerchio, poi dopo, gogolando un po' mi sembra di aver capito questo: il prodotto è costituito da un acido e una base, il massimo buffer lo avrebbero al ph 2.1 o 7.2, in quanto a 2.1 si avrebbe la stesa quantità di ioni di acido fosforico e di fosfato monobasico, a 7,2 la stessa quantità di ioni dibasici e monobasici.
Quindi in realtà valori come 5.2 o 5.3 sono abbastanza lontani dal range ottimale e l'effetto tampone dovrebbe essere scarso.
In pratica non sembra essere quello che sogniamo, qualcosa che butti dentro e automaticamente ti porta il ph a 5.2 fissandolo.


Ciao,
Andrea

Per chi conosce l'inglese copio da homebrewtalking:

"Let me start by pointing out that this has been discussed at length on this forum and a search of the archives should turn up a lot of posts.

This product is a combination of mono and dibasic sodium phosphate. It is mostly the former. The mix forms a buffer at pH 5.9 (that's not a typo). Remember that malt contains a lot of inorganic phosphate. I am guessing that the idea is to have the sum of the malt monobasic phosphate and the product's monobasic phosphate be such that its ratio to the dibasic (from the product) is such as to have it buffer at 5.2. That may or may not be how they designed it but, as I have stated here and elsewhere dozens of times, you do not design a phosphate buffer for pH 5.2 because that value is too far from either of the spanning pK's of phosphoric acid and, as a consequence, there will be little buffering capacity at pH 5.2. That is why this product comes no where near 'locking on' your pH at 5.2 at normal or even several time the normal dose. The theory says this; experiments in the lab confirm it.

As to the acid base nature of it: at pH 5.2 phosphoric acid is a fairly 'strong' acid. At pH 5.2 dibasic phosphate is a fairly 'strong' base of about equal strength. Thus they tend to neutralize one another with the result being the salt monobasic phosphate. At pH 5.2 there is relatively little phosphoric and relatively little dibasic phophate. The ratio of monobasic ion to phosphoric is pretty high as is the ratio of monobasic to dibasic. There isn't much buffering. At pH 2.1, OTOH, there are equal amounts of phosphoric acid and monobasic ion and at pH 7.2 there are equal amounts of monobasic and dibasic ions. These are the values at which the system will have maximum buffering capacity. The point being that a buffer consists of a mixture of an acid and a base. Keep in mind that the monobasic ion is an acid becase it can give up protons thus lowering pH. "
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)