Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stabilizzatore di pH della Fivestar
#1

bene nella sezione microbirrerie mr.malt ho messo a disposizione questo prodotto molto utile e versatile:

http://microbirrerie.mr-malt.it/stabiliz...r-113.html

sarebbe comodo metterlo in vendita anche nella sezione per homebrewers
Cita messaggio
#2

(12-12-2013, 05:34 )COMERO83 Ha scritto:  bene nella sezione microbirrerie mr.malt ho messo a disposizione questo prodotto molto utile e versatile:

http://microbirrerie.mr-malt.it/stabiliz...r-113.html

sarebbe comodo metterlo in vendita anche nella sezione per homebrewers

Comero io da Mr malt ho comprato una bottiglia di acido fosforico da un litro!

http://microbirrerie.mr-malt.it/acido-fo...5-1-l.html

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

a ok ora c'è anche nella sezione homebrewers http://www.mr-malt.it/stabilizzatore-ph-5-2-gr-113.html

Lollo ma hai letto come è versatile ?

- Ottimizza l'attività enzimatica del malto,
- Contribuire a chiarificare il mosto,
- Utilizzo più efficace del luppolo in bollitura,
- Riduce i depositi di carbonati nel lettino di cottura

Dosaggio: 8 g / 10 litri
Cita messaggio
#4

Io avevo preso l'acido fosforico proprio per le sue qualità rispetto all'acido lattico.
Oltre quelle da te elencate, non altera il sapore come il lattico e in una certa misura aiuta anche la fermentazione.
Da avere, ora mi studio le differenza tra quello liquido e quello da te postato
Pancio si facci avanti se sa qualcosa

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

ma comero quindi si usa al posto dell'acido lattico?! tu se non mi sbaglio usavi il malto acido per correggere il ph...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(12-12-2013, 06:35 )Lollo Ha scritto:  Io avevo preso l'acido fosforico proprio per le sue qualità rispetto all'acido lattico.
Oltre quelle da te elencate, non altera il sapore come il lattico e in una certa misura aiuta anche la fermentazione.
Da avere, ora mi studio le differenza tra quello liquido e quello da te postato
Pancio si facci avanti se sa qualcosa

Lollo

La differenza oltre allo stato fisico (uno solido e l'altro liquido) è la forza. 8 g su 10 litri di sale ti danno un pH acido (5,5) di aqcido fosforico ne basta sicuramente bene. Il sale tuttavia ha un grosso vantaggio ossia l'effetto tampone. Vale a dire che oltre a farti raggiungere il pH desiderato lo rende molto stabile anche in caso di aggiunte di sostanze basiche o anche acide quindi ti da una sicurezza relativamente alta di non avere stravolgimenti di pH durante tutto il processo produttivo.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

Non nho capito come funziona, con quelle dosi e con qualsiasi tipo di h2o e malti darà sempre ph 5.2?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#8

(12-12-2013, 11:22 )donzauker Ha scritto:  Non nho capito come funziona, con quelle dosi e con qualsiasi tipo di h2o e malti darà sempre ph 5.2?

Non mi è chiaro neanche a me , e effettivamente mi sembrerebbe strano .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

penso che anche l'acido fosforico sia un tampone.
comunque la miscela di sali che contiene questa scatoletta libera ioni H+ finoa trovare un equilibrio a 5,2 dove interrompe lo scambio per via di qualche equilibrio (che vorrei conoscere ma su internet non si trova la composizione chimica del prodotto, cosa un po' illegale se lo si aggiunge ad una bevanda).

in america lo usano dal 2007 con ottimi risultati.

se tende a schiarire il mosto vuol dire che contiene qualche sale che limita la caramellizzazione.

si leggono pareri discordanti cercando bene, ma la maggiorparte della gente nota un aumento dell'efficienza e una diminuzione dei tempi di saccarificazione.

lo stesso risultato si può ottenere con un po' di attenzione e acido fosforico.
Cita messaggio
#10

(12-12-2013, 06:35 )Lollo Ha scritto:  Io avevo preso l'acido fosforico proprio per le sue qualità rispetto all'acido lattico.
Oltre quelle da te elencate, non altera il sapore come il lattico e in una certa misura aiuta anche la fermentazione.
Da avere, ora mi studio le differenza tra quello liquido e quello da te postato
Pancio si facci avanti se sa qualcosa

Lollo

Ciao tutti

Lollo scusa ma come lo utilizzi in che dosi , insomma come ti comporti .
Ne ho acquistato un litro di fosforico visto che l'acido lattico non mi abbassa più di tanto il ph e ne devo mettere sempre tanto .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)