Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stabilizzatore di pH della Fivestar
#21

si effettivamente detto così non ha senso, intendo dire che anche con l'acido fosforico si può fare un gioco di tamponi per trovare un determinato equilibrio aggiungendo qualche sorta di fosfato... infatti mi stavo documentando ieri e cercavo qualche sostanza che mi desse la stessa proprietà di questo stabilizzatore, guardavo che sostanza usare, se faceva bene al mash o meno... e sono morto dietro chili di chimica inconcepibile Tongue

proprio ora incorciando le ricerche ho trovato indizi sul suo contenuto:

A blend of food-grade phosphate buffers for your mash quindi le mie ricerche andavano dalla parte giusta Big Grin . . .



in pratica questo coso contiene una miscela precisa di fosfati e acido fosforico... per fosfati si intendono idrogenofosfato di disodio e chissà quante altre forme... è una figata come concetto effettivamente.
Cita messaggio
#22

(13-12-2013, 11:52 )pancio Ha scritto:  si effettivamente detto così non ha senso, intendo dire che anche con l'acido fosforico si può fare un gioco di tamponi per trovare un determinato equilibrio aggiungendo qualche sorta di fosfato... infatti mi stavo documentando ieri e cercavo qualche sostanza che mi desse la stessa proprietà di questo stabilizzatore, guardavo che sostanza usare, se faceva bene al mash o meno... e sono morto dietro chili di chimica inconcepibile Tongue

proprio ora incorciando le ricerche ho trovato indizi sul suo contenuto:

A blend of food-grade phosphate buffers for your mash quindi le mie ricerche andavano dalla parte giusta Big Grin . . .



in pratica questo coso contiene una miscela precisa di fosfati e acido fosforico... per fosfati si intendono idrogenofosfato di disodio e chissà quante altre forme... è una figata come concetto effettivamente.

Solitamente un ottimo tampone si fa mescolando sodio fosfato bibasico e sodio fosfato monobasico, eventualmente si può aggiungere un po di sodio cloruro... il prezzo non è molto elevato e prendendo buoni prodotti bastano pochi grammi litro... detto questo il prezzo del sito è moloto valido secondo me... rispetto al fosforico costa di più ma potenzialmnente lo si può usare senza pHmetro...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#23

Scusate, ma cosa succede se uso l'acqua di roma e correggo con acido fosforico?
Sbaglio?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

(14-12-2013, 12:22 )Lollo Ha scritto:  Scusate, ma cosa succede se uso l'acqua di roma e correggo con acido fosforico?
Sbaglio?

Lollo

Assolutamente no! Innanzi tutto parti dal presupposto che io non correggo neanche perche ho ancora molti altri aspetti del processo da regolare... ma faccio il chimico/biologo per lavoro... Quello che intendevo dire è che con il misto di sali tamponati è tutto più semplice, pesi la quantità giusta e il pH ti va al valore desiderato... con il fosforico tu correggi l'acqua prima ma dovresti controllarla a fine mash perchè potrebbe essersi spostata un po' per il resto fosforico e un pHmeetro ti consentono di lavorare benissimo, meglio che con il lattico a livello di gusti nel prodotto finito...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#25

Nobelio io faccio così: correggo in base ai tipi di malti l'acqua di mah portandola da 7.5 circa a 6.5 o 6.
Poi ovvio partito il mash verifico e correggo ulteriormente se ce ne fosse bisogno.
Per i sali dovrei conoscere gli esatti valori della mia acqua giusto?
Troppo complicato qui a Roma

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

no lollo, l'acido fosforico è una bestia e degli altri sali che comunemente ci sono nell'acqua se ne infischia alla grande.
non ti serve sapere nulla per avere un pH perfetto... semplicemente potrebbe variare durante la cotta. mash e sparge soprattutto.
per esempio se bruci un po' di grani il pH dovrebbe abbassarsi un po'.

comunque nobelio, visto che lo fai di lavoro... confermi che due soluzioni a pH diverso si mescolano meno facilmente di due soluzioni con lo stesso pH o sono circostanze che non cambiano di molto la miscibilità?
Cita messaggio
#27

Ok recepito. Per ora il capito acqua è sistemato così. In futuro vedremo.
Ho ancora punti molto più importanti da controllare prima di passare all'acqua. Grazie!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

sarà ma io sono de coccio e per me l'acqua di sparge ha una unica funzione ovvero il risciacquo delle trebbie a 78° punto...
Cita messaggio
#29

Se vuoi un ph ottimale devi aver tutto allo stesso ph no!!
Cita messaggio
#30

(14-12-2013, 06:24 )pancio Ha scritto:  no lollo, l'acido fosforico è una bestia e degli altri sali che comunemente ci sono nell'acqua se ne infischia alla grande.
non ti serve sapere nulla per avere un pH perfetto... semplicemente potrebbe variare durante la cotta. mash e sparge soprattutto.
per esempio se bruci un po' di grani il pH dovrebbe abbassarsi un po'.

comunque nobelio, visto che lo fai di lavoro... confermi che due soluzioni a pH diverso si mescolano meno facilmente di due soluzioni con lo stesso pH o sono circostanze che non cambiano di molto la miscibilità?

Non cambia nulla, la miscibilità dipende da altri fattori quali la viscosità oppure la idorofilicità/idrofobicità la temperatura la densità e via dicendo il ph che io sappia non influenza in maniera significativa la miscibilità tuttavia può influenzare la solubilità di determinate sostanze o (motivo principale per noi homebrewers) l'attività di determinati enzimi...

(14-12-2013, 05:48 )Lollo Ha scritto:  Nobelio io faccio così: correggo in base ai tipi di malti l'acqua di mah portandola da 7.5 circa a 6.5 o 6.
Poi ovvio partito il mash verifico e correggo ulteriormente se ce ne fosse bisogno.
Per i sali dovrei conoscere gli esatti valori della mia acqua giusto?
Troppo complicato qui a Roma

Lollo

Lavori benissimo secondo me, per quanto riguarda i sali a meno che tu parta da un'acqqua molto acida o molto alcalina si attesteranno sul valore di pH che dipende dalla loro concentrazione... è un po' questa la magia dell'effetto tampone!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)