Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stabilizzatore di pH della Fivestar
#11

Uso il metodo occhimetrico: una siringa per dosarlo a vado a piccoli step fino a corretto ph. Comincio dall'acqua di sparge che porto a 5.5 e quella di mash che di solito sta a 7.7 la porto a 6.5.
Poi quando faccio il mash correggo ulteriormente.
Ne serve poco

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(13-12-2013, 10:42 )Lollo Ha scritto:  Uso il metodo occhimetrico: una siringa per dosarlo a vado a piccoli step fino a corretto ph. Comincio dall'acqua di sparge che porto a 5.5 e quella di mash che di solito sta a 7.7 la porto a 6.5.
Poi quando faccio il mash correggo ulteriormente.
Ne serve poco

Lollo


Big Grin pensavo fosse lo spannometrico
quindi correggi l'acqua di mash già prima , poi in fase di mash il ritocco

Birra07 Bonny
Cita messaggio
#13

Si lo faccio la sera prima. Calcola che io parto da questo 7.5 7.7 un po' palloso, porto a 6 e poi via di mash

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

io a oggi uso il lattico per lo sparge e malto acido per il mash....
tutti e due i metodi sono un po approssimativi..non sai mai quanto te ne serve.
quando finisco le scorte mi butto sul fosforico che è ambivalente e meno dispendioso..a meno che..questo stabilizzatore non sia meglio!
il primo che lo usa batta un colpo!
Cita messaggio
#15

mah io non capitò mai cosa serve correggere l'acqua di sparge....nel senso che serve per una conversione degli amidi migliore, quindi una volta che faccio lo sparge dopo aver fatto il mash out a 78 dove ho disattivati gli enzimi usare un acqua di sparge con ph corretto non serve a nulla
Cita messaggio
#16

[quote='Lollo' pid='100383' dateline='1386924409']
Si lo faccio la sera prima. Calcola che io parto da questo 7.5 7.7 un po' palloso, porto a 6 e poi via di mash

Lollo


La sera prima ti prepari l'acqua x il mash e la porti a 6 poi con il malto dovrebbe più o meno assestarsi dico bene al ph desiderato .
dico bene ma perchè la sera prima


Bonny
Cita messaggio
#17

Lollo, direi che un po' riscioso i tuo metodo e non sempre applicabile.
Come sai i tostati abbassano molto il ph.
Nella imperial di domenica , dopo aver inserito i malti, il ph mi si è stabilizzato a 6, come hai visto dalle voto, se avessi portato l'acqua di partenza a6 avrei rischiato di trovarmi un ph sotto i 5.

Comero l'acqua di sparge va corretta principalmente per non estrarre tannini, e qualcuno sostiene che c'è un beneficio anche con l'estrazione.

Molti sali apportano ioni positi e ioni negativi, in misura diversa da sale a sale, non riesco a comprendere come un'aditivo possa regolarti il ph a prescindere dalla chimica dell'acqua in uso e dai malti utilizzati.
C'è qualcosa che non mi torna.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Lore il mio metodo "spannometrico" tiene conto anche dei malti che utilizzo.
So quasi nulla della chimica dell'acqua e dunque applico poche correzioni in modo fideistico: la mia acqua viene filtrata tutta con filtro brita, acqua di sparge corretta a 5.5 e mash a 5.3 utilizzando acido fosforico.
Fino ad ora no sono mai sceso sotto i 5.3.
Ovviamente se brasso una scura porto l'acqua di mash a 6.5/7 e devo dire durante il mash i miei interventi di correzione sono minimi.
Poi mi rendo conto che il metodo è pecoreccio, piano piano un particolare alla volta

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

(13-12-2013, 05:18 )Lollo Ha scritto:  Lore il mio metodo "spannometrico" tiene conto anche dei malti che utilizzo.
So quasi nulla della chimica dell'acqua e dunque applico poche correzioni in modo fideistico: la mia acqua viene filtrata tutta con filtro brita, acqua di sparge corretta a 5.5 e mash a 5.3 utilizzando acido fosforico.
Fino ad ora no sono mai sceso sotto i 5.3.
Ovviamente se brasso una scura porto l'acqua di mash a 6.5/7 e devo dire durante il mash i miei interventi di correzione sono minimi.
Poi mi rendo conto che il metodo è pecoreccio, piano piano un particolare alla volta

Lollo

pratico e efficace! era una precisazione giusta da fare

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

(13-12-2013, 03:55 )pancio Ha scritto:  penso che anche l'acido fosforico sia un tampone.
comunque la miscela di sali che contiene questa scatoletta libera ioni H+ finoa trovare un equilibrio a 5,2 dove interrompe lo scambio per via di qualche equilibrio (che vorrei conoscere ma su internet non si trova la composizione chimica del prodotto, cosa un po' illegale se lo si aggiunge ad una bevanda).

in america lo usano dal 2007 con ottimi risultati.

se tende a schiarire il mosto vuol dire che contiene qualche sale che limita la caramellizzazione.

si leggono pareri discordanti cercando bene, ma la maggiorparte della gente nota un aumento dell'efficienza e una diminuzione dei tempi di saccarificazione.

lo stesso risultato si può ottenere con un po' di attenzione e acido fosforico.

L'acido fosforico da solo non è un tampone. Per avere un effetto tampone bisogna miscelare un acido forte e una base debole o viceversa oppure miscele appropriate di sali. L'acido fosforico è un acido molto forte ma non tampona vale a dire che se alla soluzione viene aggiunta una base forte il pH va su. Viceversa il vantaggio di un tampone salino è che se usato nella giusta proporzione permette una notevole stabilità di pH aggiungendo sia acidi che basi alla soluzione.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)