Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help me! Blonde Ale
#21

(02-12-2013, 01:24 )phenom80 Ha scritto:  no, la mia ricetta era impostata su 75%.....ottengo i valori di og misurati se imposto 99% di efficienza su brew plus

Fai una cosa, prova a scrivere con brewplus l'ultima ricetta che ha scritto pancio e vedi se combacia tutto, altrimenti c'è qualche valore sballato.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#22

con hb mi viene così

ricetta per 42 l in fer, pre boll 48
eff. 75%
10 pils 1037
1 aromatic 1036
1 carapils 1033

30 styrian 5,4 aa 20 min
20 aurora 9,5 aa 60
20 aurora 20
25 aurora 5
20 styrian 5
non sapendo in che forma erano i luppolo li ho lasciati in fiore

og 1065 pre boll 1057
ibu 20,4
bu/gu 0,31

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#23

ok, credo di aver capito dovè il problema....il potenziale SG dei malti era su 1030 in tutti e 3 i malti.
Cita messaggio
#24

vabè ma quello non è un problemone, influisce realtivamente poco.

già ne abbiamo parlato della totale inefficienza di questo metodo che hanno adottato gli sviluppatori di brewplus, più che sviluppatori sono dei riesumatori di hobbybrew... ma è un altro discorso.

qui la cosa assurda è l'efficienza mostruosa che hai avuto, anche con i calcoli giusti sei all'88% che è qualcosa di EPICO! Big Grin io sono arrivato all'82% con OG basse, ma con OG come le tue... è inspiegabile.
Cita messaggio
#25

Non so che dirvi.....comunque i record sono fatti per essere battuti...a parte gli scherzi speriamo ne esca almeno una birra buona.
Cita messaggio
#26

Aggiornamento:oggi ho travasato. La densità e' scesa a 1028. Profumo e sapore ok.l'alcol al naso si sente molto ma non è' fastidioso al gusto.
Cita messaggio
#27

7 giorni di fermentazione? se si vai tranquillo che continua ad attenuare, era ancora torbida? a che temp hai fermentato?
Cita messaggio
#28

Si dopo una settimana. La birra è ancora torbida e ha fermentato a circa 17-18 gradi. Non mi sembra di averlo scritto ma ho diviso la cotta in 2: una fermentata con t-58 e l'altra con wb-06. Delle 2 ho preferito l'assaggio della prima. Vediamo cosa esce fuori.
Cita messaggio
#29

Fg stabile a 1018...imbottigliata oggi. Vi terro' informati.
Cita messaggio
#30

mi pare leggermente alta la FG sarà + corposa !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
18-04-2019, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)